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Dimagrisce anche l’RSX

Console tribe news - Dimagrisce anche l'RSX

di: Luca "lycenhol" Trevisson

I due centri nevralgici della PS3 sono il Cell e l’RSX, rispettivamente CPU (central processing unit) e GPU (graphic processing unit).
Nel corso dell’evoluzione della console si è avuto un passaggio del Cell dai 90 nm della prima versione, ai 60 nm delle ultime Fat, per arrivare ai 45 nm della prima Slim (CECH-2000). Nella Slim il chip grafico era rimasto comunque a 65 nm.
E’ in arrivo una nuova revisione della Slim, codename CECH-2100, che ha Cell a 45nm e RSX a 40nm.
Cosa cambia?

  • Meno surriscaldamento
  • Dissipatore della GPU più piccolo
  • Meno consumo

Facciamo una comparazione tra la prima Slim (CECH-2000) e la prossima (CECH-2100), per darvi un’idea della differenza di consumi:
(il primo dato è relativo alla “vecchia” Slim CECH-2000, il secondo alla nuova Slim CECH-2100)

  • Menù XMB: 76w VS 67w
  • Menù XMB con thema attivo: 83-6w VS 71w
  • FFXIII scena di gioco: 96-107w VS 78-83w
  • FFXIII menù di gioco: 83-4w VS 74w
  • Visione BlueRay: 88-91w VS 77-8w
  • Stand-by con remote play attivo: 9w VS 9w

Oltre a tutte queste belle cose, la nuova Slim apporta un’ottimizzazione del processo produttivo, per cui Sony potrà ridurre ulteriormente i costi, guadagnando di più su ogni singola console o addirittura tagliando il prezzo.

Ringrazio RewRew per la segnalazione