News

Dettagli unofficial sulla GPU di Xbox-next?

Continua la presentazione della prossima console Microsoft...a pezzi

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Continua la presentazione della prossima console Microsoft, in forma non ufficiale, dato che nulla è stato ancora presentato alla stampa.

È il turno di VGLeaks, che fornisce una descrizione dettagliata del cuore del comparto grafico del prossimo sistema made in Redmond, ricavata integrando tra loro le notizie che sono trapelate dalla casa madre e dagli sviluppatori che sono in possesso dei Dev Kit.

La maggior parte delle informazioni è abbastanza criptica, a meno che non siete esperti del settore, ma alcuni dati fondamentali sono sicuramente comprensibili anche dai non addetti ai lavori. Il primo punto è che la GPU di “Durango” (nome in codice della prossima Xbox), supporterà nativamente DirectX 11 ed in particolare Direct3D 11, quindi si allineerà con le più recenti tecnologie grafiche. VGLeaks parla inoltre di un distacco netto rispetto ad Xbox 360 sia in termini di prestazioni che di architettura.

La potenza di calcolo sarà di 1.2 tera flops, con potenzialità di filtro antialiasing 8X. Inoltre al posto della memoria virtuale, sfrutterà 32 MB di ESRAM integrata. Il tutto con un clock ad 800 MHz.

Se siete amanti dei dati e degli sguardi sotto al cofano, ecco quelle che dovrebbero essere delle spec verosimili: