News

Dettagli sul sistema di progressione di Overwatch

In occasione dell'inizio della nuova beta su PC

di: Luca Saati

Sta per iniziare su PC una nuova beta di Overwatch. Per l’occasione Blizzard Entertainment ha svelato dettagli sul sistema di progressione presente nel gioco che uscirà nella Primavera del 2016 anche su PS4 e Xbox One.

Abbiamo progettato Overwatch perché sia un gioco emozionante e gratificante da giocare, ma sappiamo quanto sia divertente avere obiettivi a lungo termine e venire premiati per gli sforzi e il tempo che si dedica al gioco.

Per questo abbiamo aggiunto al gioco un nuovo sistema di progressione che prevede il raggiungimento di vari livelli e l’ottenimento di ricompense cosmetiche con cui personalizzare l’aspetto (e il sonoro) dei vostri eroi. Il tutto disponibile nella seconda fase della closed beta!

ESPERIENZA E LIVELLI

La progressione di Overwatch si basa sull’ottenimento di esperienza e sulla progressione dei livelli dell’account.

Al momento ottenete esperienza completando partite in modalità Partita rapida e Partita contro I.A. La quantità di esperienza ottenuta viene determinata da diversi fattori, inclusi la partecipazione generale al gioco, indipendentemente dal risultato finale, il tipo di medaglie ed encomi ricevuti, e molto altro. La Partita rapida conferisce più esperienza rispetto alla Partita contro I.A., per compensare la diversa difficoltà tra le due modalità.

Non importa quale eroe scegliete, perché l’esperienza si estende a tutto l’account. Una volta ottenuta una certa quantità di esperienza, progredirete di livello. A ogni nuovo livello, otterrete un Forziere!

FORZIERI

Ogni Forziere contiene quattro oggetti casuali che possono essere utilizzati per personalizzare il vostro aspetto in gioco. Gli oggetti possono essere comuni, rari, epici e leggendari, e ogni Forziere contiene almeno un oggetto di qualità rara o superiore.

Per aprire un Forziere, cliccate su “Deposito” nel menu principale, oppure premete il tasto Esc e cliccate sul pulsante arancione “Apri Forziere”. Potete aprire un Forziere alla volta, con la possibilità di vedere in anteprima o equipaggiare gli oggetti prima di passare al Forziere successivo.

In Overwatch (come in molti giochi Blizzard), diversi colori sono associati alle varie qualità degli oggetti. Blu identifica un oggetto raro, viola uno epico, mentre arancione sta per leggendario. Questi colori appariranno in diverse sezioni del gioco. Anche i Forzieri non aperti brilleranno di un colore corrispondente alla qualità degli oggetti che contiene.

Ci sono centinaia di oggetti diversi nei Forzieri, incluse le icone giocatore, i modelli, le emote, gli spray, le linee vocali, le pose vittoriose, le introduzioni degli highlight e anche dei Crediti, che potete usare per sbloccare gli oggetti che più vi piacciono.

  • Icone giocatore – Personalizzate il vostro profilo personale con l’icona del vostro personaggio, gioco Blizzard o colpo preferito, e molto altro ancora.
  • Modelli – Nuovi vestiti per tutti i 21 personaggi, incluse rare varianti colorate e modelli leggendari, come Winston Safari o Tracer Punk.
  • Emote – Provocate i vostri nemici e festeggiate con i vostri alleati con una serie di emote di gioco.
  • Spray – Marcate il campo di battaglia con graffiti ispirati ai vostri eroi, alle mappe, ai loghi e molto altro (tasto preimpostato: T).
  • Linee vocali – Parlate con i vostri compagni usando una gran varietà di frasi disponibili attraverso la ruota di comunicazione (tasto preimpostato: C).
  • Pose vittoriose – Personalizzate la posizione che assume il vostro eroe nella foto di fine partita.
  • Introduzioni degli highlight – Aggiungete un tocco di classe alla presentazione degli highlight con speciali introduzioni animate per ogni eroe.

Se un Forziere contiene un oggetto che già possedete nella vostra collezione, riceverete automaticamente deicrediti, una nuova valuta di gioco che può essere usata nella Galleria eroi per sbloccare oggetti che non avete ancora trovato (continuate a leggere per ulteriori informazioni). I crediti si possono trovare anche nei Forzieri: più alta è la loro qualità, più crediti riceverete. 

È importante sottolineare che tutti questi oggetti sono puramente cosmetici, il che significa che non forniscono alcun potere aggiuntivo ai giocatori. Potrete però esprimervi in moltissimi modi nel mondo di gioco di Overwatch. Usate le opzioni preimpostate o divertitevi a fare un mix tra tutto quello che avete a disposizione: la scelta è vostra!

Al momento, nella closed beta, i Forzieri si ottengono solo progredendo di livello con il vostro account, anche se stiamo pensando di renderne possibile l’acquisto con denaro reale quando il gioco sarà live. Condivideremo più dettagli nelle prossime settimane, incluse le informazioni sul prezzo e su come funzionerà l’acquisto dei Forzieri. Restate con noi!

GALLERIA EROI

I giocatori possono personalizzare i loro eroi, vedere gli oggetti che hanno sbloccato e spendere crediti per sbloccare nuovi oggetti nella Galleria eroi.

Accedete alla Galleria eroi nel menu principale, cliccando su Galleria eroi. Da qui, selezionate l’eroe che volete personalizzare: scorrete tutti i modelli, le emote, le pose vittoriose, le linee vocali, gli spray e le introduzioni agli highlight disponibili per quell’eroe. Equipaggiate l’oggetto che volete usare o cliccate sul pulsante “Sblocca” per spendere i crediti in vostro possesso e sbloccare quel modello o quello spray che desiderate tanto.

Attenzione: gli oggetti sbloccati con i crediti non possono essere rimborsati, quindi spendete oculatamente!

Prima o poi le icone giocatore saranno gestibili e sbloccabili anche attraverso la Galleria eroi, ma per ora i cambiamenti alla vostra icona devono essere fatti nella pagina Profilo personale > Icone giocatore.

E QUESTO È SOLO L’INIZIO…

Ricordate che questo sistema è ancora in via di sviluppo e molte funzioni potrebbero cambiare prima dell’uscita del gioco.

Abbiamo sviluppato il sistema di progressione di Overwatch mettendoci dentro tutta la nostra passione, e vorremmo sapere cosa ne pensate della nuova funzione, dalla frequenza alla varietà delle ricompense a come vengono mostrati i livelli dei giocatori. Scrivete il vostro feedback sul forum della beta, create una nuova discussione su Reddit o inviate un tweet a @PlayOverwatch.

Siamo ansiosi di vedere come l’uso delle ricompense cambierà l’aspetto della battaglia!