News

Dettagli su NGP da riunione con sviluppatori

Console tribe news - Dettagli su NGP da riunione con sviluppatori

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Ieri sono emerse nuove informazioni su NGP, nuova console portatile di Sony. Tutto questo è avvenuto a Londra durante un incontro privato con 20 sviluppatori facenti base nel Regno Unito. Secondo uno dei presenti, Sony ha reso noti i suoi piani per i primi cinque anni dell’handheld, fornendo anche dettagli aggiuntivi sulle specifiche hardware e sulle funzionalità di rete.
Lo sviluppatore gola profonda, parlando in incognito con Eurogamer, ha detto che Sony pianifica di focalizzarsi sul mercato durante il primo anno di vita di NGP, puntando “agli hardcore ed agli adolescenti” durante il secondo anno. Dopo questo, Sony si aspetta che il bacino di utenza si espanda verso persone più giovani e più mature.
Secondo la fonte, i kit di sviluppo non sono stati distribuiti all’evento a causa di “ritardi nelle spedizioni dal Giappone” e che, al fine di riceverne uno prima di aprile, ogni studio deve fornire “un documento di concetto di 20 pagine sul gioco che vogliono rilasciare per il lancio”. I kit di sviluppo sono nelle mani degli studi britannici già da un po’ di tempo, ma i nuovi kit in attesa di essere distribuiti sono i primi con “la GPU definitiva dentro di loro”.
I titoli mostrati nella rivelazione di NGP, Uncharted, Little Deviants e WipEout HD avevano gli stessi motori della versione PS3, “senza cambiamenti alla piattaforma dell’arte”.

Questo significa risoluzione piena, pieni 60 frame per secondo. Sembra esattamente come su PS3 – tutti gli effetti di shader ci sono.

dice la fonte, aggiungendo che Sony vuole che gli sviluppatori realizzino titoli che funzionino sia su PS3 che su NGP. Per permettere questo, Sony ha reso la procedura di presentazione più semplice, ne basta una per le versioni per entrambi i sistemi PS3 ed NGP; però la casa nipponica vuole anche che le versioni PS3 e NGP non siano “esattamente lo stesso gioco”, precisando che “deve esserci una giustificazione per il titolo NGP”: le versioni per monolite e portatile devono prevedere interattività con l’aggiunta di extra esclusivi per quella NGP.

NGP è il sogno degli sviluppatori – Sony ha finalmente fatto le cose come gli sviluppatori chiedevano piangenti da cinque anni. Tutti i giochi che al lancio saranno disponibili su flash, lo saranno anche su PSN.

Ogni shader realizzato per PS3 funzionerà già. Non dovremo riscriverli. Quello per cui avevamo messo in conto due o tre mesi sembra sarà possibile in una o due settimane. L’architettura ovviamente è differente, ma è lo stesso ambiente di sviluppo.

Sony ha reso NGP completamente sviluppatore-centrica questa volta (ovvero mettendo al centro gli sviluppatori). Il kit di sviluppo è veramente semplice da collegare e usare. Si apre direttamente in Windows Explorer e potete vedere tutti i sistemi su una rete – così potete, per esempio, aggiornare il firmware su NGP multiple contemporaneamente.

Una stazione di sviluppo PS3 richiede tre ore per essere configurata. Questa sembra richieda meno di 20 minuti. Rende tutto più facile – abbiamo veramente pensato questo durante l’incontro.

La fonte ha confermato che NGP monta tre giroscopi analoghi a quelli del Sixaxis/Dual Shock 3, e combinando i pannelli touch frontale e posteriore può gestire 6 punti di multi touch, il che rende i movimenti più accurati. Sony ha dato prova di questo mostrando una persona che “strizzava un oggetto in gioco” toccando il davanti e il retro della console contemporaneamente.

NGP è il sogno degli sviluppatori.

Il touch pad sul retro è fantastico. Da una sensazione naturale, come se voi aveste un impatto reale sul mondo.

Sono stati affrontati argomenti relativi al socia e alla localizzazione, dai “regali virtuali” a “nuove skin ed avatar”.
Sony ha detto che si aspetta che una data ed un prezzo siano comunicati quanto prima e che le chiacchere sulle funzionalità di “cloud saving” non sono confermate.
NGP è stato annunciato la settimana scorsa in Giappone, e l’idea di tutti è di un lancio in tempo per lo shopping natalizio. Durante l’evento, Sony ha rivelato che l’edizione WiFi sarà rilasciata quest’anno, e la versione WiFi + 3G arriverà per le vacanze.
Oggi EEDAR ha stimato che la versione con solo WiFi dovrebbe costare in USA tra i 299$ e i 349 “ma non superare i 399$” in ogni caso.
Stay tuned!