Dead Space, data di uscita e video gameplay del remake

EA e Motive Studio hanno tenuto ieri sera l’evento in streaming dedicato a Dead Space Remake intitolato ‘Cragting the Tension’. Diversi i dettagli sviscerati dagli sviluppatori, ma quello più importante è la data di uscita del gioco fissata per il 27 Gennaio 2023 su PS5 e Xbox Series X|S.

Nella prima parte della presentazione troviamo l’associate art director Roy Tuazon, il lead environment artist Xaiver Perreault e il senior environment artist Evan Yovanovich mostrare gli strumenti e le tecniche più avanzate per perfezionare gli ambienti del gioco originale a nuovi livelli cercando di accentuare ulteriormente sulla componente horror.

Nel secondo video troviamo il Lead VFX Artist Greg Hird-Rutter che offre uno sguardo agli effetti visivi atmosferici e ambientali, tra cui gravità zero, effetto pirotecnici, nebbia e fumo. Il remake rimarrà fedele alla palette cromatica dell’originale e il comparto visivo verrà rifinito ulteriormente nel remake con un’effettistica di primo livello che rende l’ambiente più vivo.

In questo terzo segmento il Lead Character Artist Sam Compain-Eglin spiega come il team di sviluppo è rimasto fedele agli elementi iconici della tuta da ingegnere di Isaac mantenendo l’aspetto funzionale e utilitaristico dell’originale perfezionando i dettagli della suit. Possiamo poi dare uno sguardo al necromorfo Slasher e al suo smembramento.

Il responsabile dell’illuminazione Mike Yeomans, l’artista senior dell’illuminazione Mathieu Tetrault e il responsabile esterno del dell’illuminazione Guillaume Goudreault guidano gli spettatori attraverso tre elementi principali degli aggiornamenti del sistema d’illuminazione. Tutti gli elementi iconici del gioco originale sono ancora presenti ma con ancora più profondità e con un’atmosfera ancora più spaventosa grazie all’uso di una nebbia volumetrica realistica.

Infine abbiamo un video gameplay che mostra insieme tutti quegli elementi visti finora. Questa riprende una delle sequenze più iconiche del gioco: la sala macchine. Sebbene sia ancora in lavorazione, questa sequenza è molto vicina al livello di qualità che Motive vuole raggiungere con il remake di Dead Space.


Dead Space è un videogioco del genere , sviluppato da e pubblicato da per , .

La data di uscita di Dead Space è il 27 Gennaio 2023 per Playstation 5, Xbox Series X|S.