News

David Jaffe e il suo scetticismo riguardo la next gen

Il creatore di God of War e Twisted metal non sembra interessato alle future console

di: Stefano "Bruciatore" Manieri

Un’intervista apparsa sull’ultimo numero di EDGE con protagonista il designer del recente Twisted Metal nonché creatore della serie God of War, David Jaffe, mette in luce il suo totale disinteresse nei confronti delle nuove console ormai dietro l’angolo:

Non me ne potrebbe fregare di meno della next-gen. Ho cominciato alla Sony Imagesoft facendo giochi per Super Nintendo e Sega MegaDrive, sono passato per PS1, PS2, PS3, Vita… Quando passi un certo numero di volte in questo ciclo alla fine capisci che il ‘Accidenti che roba!’ di oggi è il ‘Mah, e quindi?’ di domani.

e aggiunge:

In definitiva, la mia esperienza mi dice che ogni cosa diventa presto storia vecchia. L’importante è l’esperienza, il gioco. A meno che non parliamo di ologrammi, o un’intelligenza artificiale così straordinaria da poter scrivere una trama avvincente attorno a te, basata proceduralmente sulle tue scelte, non sono interessato. […] Spero che più che sulla potenza bruta i produttori di console si concentreranno sulle funzionalità.”

Dichiarazioni del genere mettono Jaffe in una posizione contrastante rispetto ad altri suoi illustri colleghi (Carmack, DICE ed Epic Games) che invece si dicono molto eccitati per l’arrivo ormai imminente delle nuove tecnologie, una voce fuori dal coro quindi, non ci resta che aspettare cosa avrà in mente di realizzare “contro voglia” sui nuovi hardware.