Dati NPD di Gennaio 2023: Dead Space debutta al secondo posto, PS5 la console più venduta
di: Luca SaatiNPD ha diffuso i dati di vendita del mese di Gennaio per quanto riguarda il mercato americano. Nel primo mese del 2023, i consumatori hanno speso 4,3 miliardi di dollari in videogiochi segnando un calo del 5% rispetto all’anno prima. La spesa per l’hardware è rimasta invariata, mentre la spesa per software (-5%) e accessori (-14%) è diminuita.
Il mese di gennaio di quest’anno segna a prima volta che il mercato dei videogiochi negli Stati Uniti ha registrato un calo su base annua da settembre 2022, quando la spesa dei consumatori ha raggiunto il 4% in meno rispetto ai livelli di settembre 2021.
La Top 20 dei videogiochi più venduti vede ancora Call of Duty: Modern Warfare II al primo posto per il 4° mese consecutivo. Dead Space debutta al secondo posto. The Last of Us: Part I è balzato dal numero 36 della classifica a dicembre al numero 11 a gennaio, aiutato in parte dal debutto della serie HBO.
- Call of Duty: Modern Warfare II
- Dead Space
- Madden NFL 23
- FIFA 23
- Fire Emblem Engage
- Elden Ring
- Forspoken
- God of War Ragnarok
- One Piece Odyssey
- Pokémon Scarlet/Violet
- The Last of Us Part I
- Sonic Frontiers
- Monster Hunter Rise
- Mario Kart 8
- Minecraft
- Need for Speed Unbound
- Just Dance 2023 Edition
- NBA 2K23
- Spider-Man Miles Morales
- NHL 23
PlayStation 5 è stata la console più venduta nel mercato statunitense nel gennaio 2023 sia in unità che in dollari, con Switch al secondo posto in entrambe le misure.