News

Dati di vendita UK di Agosto 2024: il 75% dei videogiochi venduti è digitale

di: Luca Saati

GSD ha diffuso i dati di vendita del mese di Agosto 2024 nel Regno Unito. Le vendite hanno subito un leggero calo dello 1,5% rispetto all’anno precedente, con un totale di 1,74 milioni di videogiochi venduti. Nonostante ciò, la casa editrice Take-Two ha avuto un mese di successo grazie a titoli come GTA V, che si posiziona al primo posto nella classifica delle vendite, e Borderlands, che fa il suo ritorno dopo alcune attività promozionali. Nel complesso, il 75% dei videogiochi venduti è stato acquistato in formato digitale, rappresentando un aumento del 10% rispetto all’anno scorso.

Tra le nuove uscite, Madden NFL 25 si è posizionato al primo posto nella classifica delle vendite. Tuttavia, il gioco ha subito un calo del 31,5% rispetto al capitolo dell’anno scorso precedente dopo due settimane di vendita.

Anche i vecchi giochi TimeSplitters sono stati portati su PlayStation con un supporto aggiuntivo per i trofei. Non si tratta di remaster, ma sono tornati in classifica con TimeSplitters 2 al n. 218, TimeSplitters: Future Perfect al n. 229 e l’originale TimeSplitters al n. 326.

Sono arrivati anche i remaster di Doom e Doom 2. Questi giochi si sono piazzati al n. 241, anche se vale la pena notare che i precedenti possessori di questi giochi hanno ottenuto l’aggiornamento gratuito. Concord debutta in modo disastroso come il 261° gioco più venduto di agosto. Da allora il gioco è stato ritirato dalla vendita.

Per quanto riguarda le console, nel mese di agosto sono state vendute poco meno di 75.000 unità, registrando un calo del 3% rispetto al mese precedente e del 45% rispetto all’anno precedente. PS5 ha registrato un aumento del 4% nelle vendite rispetto a luglio, ma è in calo del 57% rispetto all’anno scorso. Le vendite di Nintendo Switch sono diminuite del 10% rispetto a luglio e del 30% rispetto all’anno scorso. Xbox Series X|S ha mantenuto stabili le vendite rispetto a luglio, ma ha registrato un calo del 22% rispetto all’anno precedente.

Nel panorama degli accessori, nel mese di agosto sono stati venduti 516.774 controller e altri articoli, segnando un calo del 4,5% rispetto a luglio e del 9,6% rispetto allo scorso anno. I controller DualSense di PlayStation sono rimasti i più venduti durante tutto l’anno, con il modello White che si posiziona al primo posto. Tuttavia, in termini di ricavi, è Playstation Portal a dominare la classifica.

TOP 10 di Agosto 2024:

Position Title
1 Grand Theft Auto V (Rockstar)
2 Hogwarts Legacy (Warner Bros)
3 Borderlands 3 (2K Games)
4 Grand Theft Auto Online (Rockstar)
5 EA Sports FC 24 (EA)
6 New Tales From The Borderlands (2K Games)
7 Elden Ring (Bandai Namco)
8 Titanfall 2 (EA)
9 Mafia Trilogy (2K Games)
10 WWE 2K24 (2K Games)