Criterion fa all-in su Battlefield, ma c’è l’intenzione di tornare su Need for Speed in futuro
di: Luca SaatiElectronic Arts ha confermato che Criterion Games, il team di sviluppo responsabile della serie Need for Speed, sta attualmente lavorando alla serie di Battlefield essendo parte dei Battlefield Studios, conglomerato che sta lavorando alla serie shooter che comprende tra gli altri DICE, Ripple Effect (ex DICE Los Angeles) e Motive (Dead Space Remake).
Di conseguenza, i piani per un nuovo Need for Speed sono stati sospesi, ma EA ha dichiarato l’intenzione di tornare al franchise di corse in futuro.
EA ha annunciato nel settembre 2023 che Criterion aveva spostato le divisioni all’interno dell’azienda per lavorare sul franchise di Battlefield. All’epoca, il cofondatore di Respawn Vince Zampella, che dirige gli studi EA responsabili di Apex Legends, dei giochi di Star Wars e di Battlefield, ha dichiarato che un nucleo di Criterion avrebbe continuato a lavorare sul prossimo Need for Speed. Questa dichiarazione è stata seguita dal lancio di un anno aggiuntivo di contenuti per Need for Speed Unbound del 2022.
Intervistato da Eurogamer, Zampella ha così commentato il ruolo di Criterion:
“Il team di Need for Speed di Criterion si unisce ai colleghi che lavorano a Battlefield. Come azienda, è stato importante per noi prendere l’ultimo anno per ascoltare la nostra comunità di Need for Speed e utilizzare il loro feedback per creare contenuti per Unbound.
Con una maggiore comprensione di ciò che i nostri giocatori vogliono in un’esperienza Need for Speed, abbiamo intenzione di riportare in auge il franchise in modi nuovi e interessanti”.
La dichiarazione di Zampella arriva in concomitanza con la pubblicazione del primo filmato di gioco pre-alpha del prossimo gioco Battlefield, insieme ai dettagli di un nuovo programma di community testing, al quale i giocatori possono iscriversi fin da ora.
EA says Need for Speed studio Criterion is currently all-in on Battlefield, but the publisher is planning to bring the racing series back “in new and interesting ways”.https://t.co/dO9mGlOvS8 pic.twitter.com/VfPDEZA1Ts
— VGC (@VGC_News) February 3, 2025