News

Columbus Nova acquista Harmonix per soli 50$

Console tribe news - Columbus Nova acquista Harmonix per soli 50$

di: Chris "matetrial" Calviello

Secondo un reportage di “All Things Digital” Viacom avrebbe venduto alla compagnia Columbus Nova la software house responsabile della serie Rock Band, Harmonix. Il dato che ha suscitato più scalpore è stata la somma posta sul piatto: 50 “miseri” dollari. Almeno questo è quanto viene riportato, ma sicuramente si tratta di una semplice somma simbolica che attesti l’indipendenza del team da Viacom, la stessa che qualche anno fa tirò fuori ben 175 milioni di dollari per l’acquisto.
La decisione è stata presa per il mancato raggiungimento delle prospettive di guadagno prefissate ma, d’altro canto, Viacom non è rimasta al verde: dalla cessione dovrebbe ricevere circa 150 milioni di dollari in benefici fiscali, mantenendo contenute le perdite della società.

Gli acquirenti si faranno carico dei diritti musicali dei brani utilizzati nei titoli di Harmonix, così come dei costi dei titoli e strumenti rimasti invenduti. La software house l’ha comunque presa bene: il boss ha comunicato che il team continuerà a supportare Rock Band e Dance Central, proseguendo i lavori su alcuni progetti non ancora annunciati. Qualcosa bolle in pentola.