News

Codemasters: EA vuole lanciare un racing all’anno

di: Luca Saati

L’acquisizione di Codemasters da parte di Electronic Arts è ormai ufficiale. Il consiglio di amministrazione di Codemasters ha infatti votato a favore con una maggioranza significativa (63 dei 76 azionisti hanno appoggiato la cosa). Il processo di acquisizione si concluderà nei prossimi mesi, ma intanto EA pensa già al futuro.

In un recente report finanziario infatti Electronic Arts ha definito il settore dei racing come “uno dei pochi sport veramente globali” e Codemasters rappresenta una grande possibilità grazie ai suoi numerosi franchise come DiRT, DiRT Rally, GRID, Project CARS (Slightly Mad Studios è di Codemasters, ndr) e le licenze di F1 e WRC (dal 2023, ndr) che vanno ad unirsi a Need for Speed, Burnout e Real Racing.

EA considera che Codemasters abbia un potenziale inespresso minato da delle strategie di publishing e marketing non all’altezza del valore delle sue serie. Proprio per questo EA vuole sfruttare la sua esperienza per elevare i franchise di Codemasters. L’obiettivo è di lanciare un racing game ogni anno, allineandosi a quanto fatto con i franchise di EA Sports.