News

Clair Obscur: Expedition 33, il compositore delle musiche è stato scovato su Soundcloud per “caso”

di: Donato Marchisiello

Tra le molte ragioni per cui Clair Obscur: Expedition 33 è stato elogiato fin dalla sua uscita è la sua musica. Composta da Lorien Testard, la colonna sonora del gioco copre un’ampia varietà di generi e spesso tocca alcuni dei momenti più sentiti del titolo con le note giuste per elevare la scena. Come riportato da Windows Central, lo sviluppatore Sandfall Interactive ha scoperto il lavoro di Testard su Soundcloud prima di invitarlo a lavorare al gioco.

Sul sito ufficiale di Clair Obscur: Expedition 33, una pagina racconta nei dettagli la storia di Testard e di come sia arrivato a lavorare con Sandfall Interactive al suo RPG acclamato dalla critica. Nella pagina Testard racconta di aver ereditato l’amore per i videogiochi dal padre e di aver trascorso diverse ore con titoli classici come The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Majora’s Mask, oltre a Mario Kart e Mario Party su Nintendo 64.

Ha anche scritto di come ha trascorso il suo tempo a perfezionare il suo mestiere creando musica per videogiochi nel tempo libero. Ogni settimana scriveva un nuovo brano e perfezionava il suo stile musicale, mentre lavorava come insegnante di chitarra. Durante questo periodo, caricava la sua musica su Soundcloud, che alla fine veniva scoperta dal direttore del gioco Guillaume Broche. “Un giorno ho condiviso una delle mie composizioni su un forum di videogiochi indie”, ha scritto. “È stato allora che Guillaume Broche, Game Director di Sandfall Interactive, ha scoperto il mio lavoro. Mi ha contattato e mi ha chiesto se volevo comporre la colonna sonora del suo gioco”.