News

Cities: Skylines 2, la versione console è stata nuovamente rinviata

di: Donato Marchisiello

Dopo il lancio per PC dello scorso anno, che ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei fan, Cities: Skylines 2 è stato nuovamente rinviato per Xbox Series X|S e PS5. Precedentemente fissato per ottobre (dopo un ritardo dalla primavera), lo sviluppatore ha rivelato di non aver ancora raggiunto gli “obiettivi di stabilità e prestazioni“.

Una nuova ipotetica versione del gioco “candidata” al rilascio riceverà una “revisione approfondita” questo agosto e, in base ai risultati, inizierà il processo verso una data di uscita o risolverà ulteriori problemi. È comprensibile che fino ad allora il team non si pronunci su ulteriori rilasci. Il team sta compiendo un processo “lento ma costante“, ma rimangono “problemi irrisolti” che attualmente “danneggiano l’esperienza dei giocatori“.

“Ci rendiamo conto che questo è deludente, e non è nemmeno quello che avevamo sperato. Tuttavia, ci impegniamo a tenervi informati durante questo processo di sviluppo, anche se gli aggiornamenti non sono sempre quelli che vorremmo”.

Cities: Skylines 2 è stato lanciato nell’ottobre 2023 per PC e attualmente ha una valutazione “Mista” su Steam, con il 52% delle recensioni degli utenti positive. Il city builder è stato criticato per i suoi problemi di prestazioni e per gli aggiornamenti poco incisivi. Nemmeno il rilascio del DLC a pagamento Beach Properties, avvenuto lo scorso marzo, ha aiutato (al momento il giudizio su Steam è “Negativo in modo schiacciante“).