News

CES 2011: Sony presenta un prototipo di headset 3D

Console tribe news - CES 2011: Sony presenta un prototipo di headset 3D

di: Chris "matetrial" Calviello

Dopo aver ovviato alla mancanza di un motion controller che potesse dire la sua contro le rivali Nintendo e Microsoft, anche se si tratta di una feature che deve ancora ingranare, Sony non lascia sicuramente in secondo piano il 3D, sul quale ha giocato un’importante scommessa.

Quest’ultimo è sicuramente molto gradito all’utenza, basti vedere i risultati che si possono ottenere con titoli dal calibro di GT5. Il problema che però assilla è il costo della tecnologia: per poterne usufruire bisogna essere in possesso di uno di quei costosi nuovi televisori, nonchè degli speciali occhiali che costano un occhio della testa.
Durante la conferenza tenutasi al CES 2011 Sony ha provato concretamente la sua volontà di venire incontro al pubblico. E’ stato infatti presentato un prototipo di un headset 3D, uno speciale visore dotato di due schermi, uno per ciascun occhio, ovviamente compatibili con la visione in 3D. Non sono stati rilasciati dettagli in merito, ma stando a quanto dichiarato si tratta di un accessorio che offre una grafica di primo livello e un potente sonoro. Sonoro, sì, perchè come potete vedere dalle immagini a fondo news alle due estremità presenta dei piccoli apparecchi sonori che, chissà, magari potrebbero fornirci un mini impianto surround.

Trattandosi di un prototipo non si hanno informazioni circa il prezzo e di un eventuale rilascio. Certo è che se dovesse uscirne un prodotto dalle buone specifiche andrebbe tutto a favore di Sony che in qualche modo dovrà ovviare alle costose apparecchiature necessitate dalla visualizzazione 3D. Costi più o meno abbordabili e un rilascio non troppo tardivo potrebbero rilevarsi le carte vincenti. Staremo a vedere, intanto vi riportiamo le immagini del prototipo.