News

Certain Affinity licenzia 25 dipendenti

di: Luca Saati

Certain Affinity ha licenziato 25 dipendenti, in quello che secondo il suo CEO è il primo licenziamento di massa nei 17 anni di storia dello studio.

Lo studio con sede in Texas, che ha collaborato alla realizzazione di diversi capitoli dei franchise di Halo e Call of Duty dal 2007, ha licenziato 25 dipendenti, ovvero circa il 10% della sua forza lavoro.

Max Hoberman, CEO e fondatore dello studio, ha affermato che l’azienda è stata l’ultima a subire le conseguenze dell’attuale situazione dell’industria dei videogiochi.

“Negli ultimi 12 mesi l’industria dei videogiochi ha affrontato sfide senza precedenti. Noi non facciamo eccezione.

Oggi abbiamo preso la decisione estremamente difficile di informare 25 dei nostri dipendenti con sede negli Stati Uniti che il loro posto di lavoro verrà eliminato. Questo ha l’impatto maggiore sui team che gestiscono le nostre operazioni commerciali.

La decisione di procedere a un licenziamento per la prima volta nella nostra storia di oltre 17 anni è dovuta a molteplici fattori.

Il più significativo è il rallentamento del settore nel finanziamento di nuovi progetti di sviluppo e co-sviluppo e la riluttanza degli investitori terzi a finanziare giochi o società di videogiochi. Questo ha reso eccezionalmente difficile firmare nuovi lavori o assicurarsi altre forme di finanziamento.

Al momento ci concentriamo sul nostro team e sul benessere delle persone più colpite, che stiamo aiutando con la liquidazione e la continuazione dei benefici. Stiamo anche rendendo trasferibili i loro premi maturati nell’ambito del nostro Stock Equity Plan, in modo che possano beneficiare del successo dell’azienda in futuro.

Abbiamo costruito una cultura straordinaria in cui tutti ci uniamo per sostenerci a vicenda nei momenti di bisogno. Vi chiediamo comprensione e pazienza mentre affrontiamo questo evento senza precedenti. Grazie”.

Certain Affinity attualmente è al lavoro su una nuova IP chiamata Project Loro e sta contribuendo allo sviluppo di Exodus.