News

Call of Duty vale oltre 15 miliardi di dollari per Playstation

di: Luca Saati

Sony ha appena rivelato per errore molte informazioni altamente riservate sulla sua attività PlayStation. Nell’ambito dell’udienza FTC contro Microsoft, Sony ha fornito un documento del capo di PlayStation Jim Ryan che include dettagli redatti (male) sui margini che Sony condivide con gli editori, i ricavi di Call of Duty e persino il costo dello sviluppo di alcuni dei suoi giochi.

Oltre alla scoperta di quanto è costato lo sviluppo di Horizon Forbidden West e The Last of Us Part II, il documento va molto a fondo facendoci capire quanto vale il brand di Call of Duty per Playstation.

Ad esempio Sony afferma che 1 milione di utenti Playstation gioca solo a Call of Duty:

Nel 2021, oltre [14?] milioni di utenti hanno trascorso il 30% o più del loro tempo giocando a  Call of Duty, oltre 6 milioni di utenti hanno trascorso più del 70% del loro tempo su Call of Duty e circa 1 milione di utenti hanno trascorso 100% del loro tempo di gioco su  Call of Duty. Nel 2021, i giocatori di Call of Duty hanno trascorso una media di [116?] ore all’anno giocando a Call of Duty. I giocatori di Call of Duty che trascorrono più del 70% del loro tempo su Call of Duty hanno trascorso in media 296 ore sul franchise.

Sony ha fornito queste informazioni alla Federal Trade Commission nel tentativo di dimostrare che i suoi ricavi sarebbero stati fortemente influenzati se Call of Duty fosse un’esclusiva Xbox.

E potremmo avere un’idea di tale impatto sulle entrate perché Sony ha anche accidentalmente rivelato quanti soldi vale Call of Duty per PlayStation. Sapevamo già che la cifra superava il miliardo di dollari, ma qui si va molto oltre quella cifra. Il documento suggerisce che Call of Duty valeva 800 milioni di dollari per le entrate di PlayStation solo negli Stati Uniti durante il 2021 e 1,5 miliardi di dollari a livello globale. E questo è solo il gioco da solo, ma se poi ci mettiamo accessori abbonamenti e altro, la cifra si alza vertiginosamente arrivando a 15,9 miliardi di dollari all’anno (o forse 13,9, lo scan del documento non è chiarissimo).