News

Call of Duty, Microsoft ufficializza l’offerta di 10 anni su Playstation

di: Luca Saati

Il presidente di Microsoft Brad Smith ha fornito dettagli sull’offerta dell’azienda di mantenere il franchise di Call of Duty su PlayStation per almeno un decennio con l’obiettivo di convincere gli enti dell’antitrust a dare il via libera per l’acquisizione di Activision.

“Sony è emersa come l’obiezione più forte [all’acquisizione]. È entusiasta di questo accordo quanto lo era Blockbuster per l’ascesa di Netflix.

Il rischio anticoncorrenziale che Sony solleva è che Microsoft smetta di rendere disponibile Call of Duty su PlayStation. Ma sarebbe economicamente irrazionale.

Una parte vitale delle entrate di Call of Duty di Activision Blizzard proviene dalle vendite di giochi PlayStation. Data la popolarità del cross-play, sarebbe anche disastroso per il franchise di Call of Duty e per la stessa Xbox, alienando milioni di giocatori.

Ecco perché abbiamo offerto a Sony un contratto di 10 anni per rendere ogni nuova uscita di Call of Duty disponibile su PlayStation lo stesso giorno in cui arriva su Xbox. Siamo aperti a fornire lo stesso impegno ad altre piattaforme e renderlo legalmente applicabile dalle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Unione Europea.

L’acquisizione di Activision Blizzard consentirebbe a Microsoft di competere con queste aziende attraverso l’innovazione a vantaggio dei consumatori. Mentre i consumatori moderni possono eseguire lo streaming di video o musica su più dispositivi con piani di abbonamento a basso costo, molti giochi spesso possono essere acquistati e scaricati singolarmente su un solo dispositivo.

Microsoft vuole cambiare questo modello offrendo ai consumatori la possibilità di abbonarsi a un servizio di cloud gaming che consente loro di riprodurre in streaming una varietà di giochi su più dispositivi a un prezzo ragionevole. Ne trarrebbero vantaggio anche gli sviluppatori, consentendo loro di raggiungere un pubblico molto più ampio.

Pensa a quanto è meglio guardare un film in streaming dal tuo divano piuttosto che andare da Blockbuster. Vogliamo portare lo stesso tipo di innovazione nell’industria dei videogiochi.”