News

Call of Duty 2023 continuerà la storia di Modern Warfare II

di: Luca Saati

Vi abbiamo segnalato del cambio di piani in Activision che ha deciso di cambiare la fantomatica espansione per dare inizio all’anno 2 di Modern Warfare II in un gioco standalone sviluppato da Sledgehammer Games.

Della questione ne ha recentemente parlato anche Jason Schreier di Bloomberg confermando che il gioco ha sempre a che fare con la saga di Modern Warfare. Schreier afferma che sarà una continuazione di Modern Warfare II ma che è improbabile che si chiami Modern Warfare III. Presumibilmente porterà nuove mappe multiplayer e una campagna per giocatore singolo che seguirà il gioco dello scorso anno, con Infinity Ward che supervisiona il progetto e Treyarch che fornisce supporto allo sviluppo.

Schreier ha inoltre confermato che lo sviluppo era iniziato come espansione per Modern Warfare II, con alcuni dirigenti di Activision che temevano che la stanchezza causata dall’uscita annuale di Call of Duty fosse in parte la causa della deludente performance critica e commerciale di Call of Duty: Vanguard del 2021. Dopo il successo di Modern Warfare II lo scorso anno, tuttavia, la società ha deciso di trasformare l’espansione sviluppata da Sledgehammer in un videogioco standalone.

Il gioco presumibilmente riporterà anche mappe e modalità da Modern Warfare II, o almeno questo è il piano attuale. Schreier afferma nel report che questi piani non sono definitivi e potrebbero finire per cambiare internamente tra ora e l’uscita del gioco.

È interessante notare che il report afferma anche che Activision, a un certo punto, stava anche discutendo i piani per l’adozione di un nuovo modello per la serie Call of Duty che avrebbe visto l’uscita di un nuovo gioco ogni due anni, alternando le serie Modern Warfare e Black Ops. Tuttavia, con la società attualmente in procinto di essere acquisita da Microsoft (sempre se gli enti dell’antitrust lo consentiranno), sembra che quei piani siano stati messi nel dimenticatoio.