Bloodstained 2, il veterano di Castlevania Shutaro Ida abbandona il progetto per problemi di salute
di: Donato MarchisielloPer quanto sia fantastico e onirico, in alcuni punti, il mondo dei videogame, purtroppo troppo spesso, deve fare i conti con una realtà dura e difficile: Shutaro Ida, veterano di Castlevania e designer di Bloodstained, si è dimesso da Bloodstained 2 dopo che gli è stato diagnosticato un cancro. Ida, che è stato uno degli sviluppatori principali dei giochi Castlevania per DS e ha poi progettato il successore spirituale Bloodstained: Ritual of the Night, ha scritto sul suo account X che aveva già iniziato a lavorare al sequel di Bloodstained ma che ora deve concentrarsi sulle cure.
Il post di Ida è stato ritwittato dal produttore di Castlevania e Bloodstained, Koji Igarashi, che ha fatto i suoi migliori auguri. “Finora, la serie DS [Castlevania] e Bloodstained sono state prodotte principalmente dal regista Shutaro”, ha scritto. “Possono davvero essere definiti i suoi lavori. “È un duro colpo che si allontani dal progetto, ma faremo del nostro meglio per rimediare. Speriamo che si riprenda presto per poter lavorare di nuovo insieme” ha sottolineato Igarashi.
Nel 2021 è stato confermato che un sequel di Bloodstained era “nelle primissime fasi di pianificazione”, ma che le risorse di sviluppo erano ancora concentrate sul completamento dei contenuti extra del primo gioco.