News

Battlefield, DICE pronta a un importante dietrofront dopo il fallimento di 2042

di: Luca Saati

Del fallimento commerciale di Battlefield 2042 ne abbiamo parlato in più di un’occasione con Electronic Arts e DICE al lavoro per sistemare il gioco e far tornare attiva la community.

Nonostante il fallimento commerciale, EA e DICE puntano ancora forte sulla serie Battlefield con nuovi progetti in sviluppo.

Un report pubblicato su Xfire ad opera del solito Tom Henderson rivela alcuni retroscena e cambiamenti all’interno di DICE. Le fonti riferiscono che il fallimento di Battlefield 2042 ha insegnato molto a DICE:

“Penso che ripristineremo molte delle modifiche apportate in Battlefield 2042.”

Le fonti di Henderson non entrano troppo nel dettaglio, ma tra i vari cambiamenti su cui probabilmente DICE ha avuto adesso dei ripensamenti troviamo i 128 giocatori e gli specialisti aspramente criticati dalla community.

I piani originali prevedevano di un Battlefield 2042 che fungesse da base per il futuro della serie, con il prossimo gioco costruito su di esso. Una fonte aveva parlato dello sviluppo di un nuovo capitolo della serie, più precisamente un hero shooter con gli specialisti diventati mercenari.

Il progetto potrebbe aver subito diverse modifiche in seguito alle recenti sessioni di test e feedback incentrate sul sistema di classi in Battlefield 2042. Diversi partecipanti a queste sessioni di test riferiscono che uno dei grossi cambiamenti che subirà Battlefield 2042 sarà proprio legato agli specialisti che saranno maggiormente legati alle classi, un cambiamento richiesto a gran voce dalla community addirittura prima del lancio. Un cambiamento che probabilmente arriverà anche nella prossima iterazione della serie che, secondo le fonti, avrà un’ambientazione moderna o prossima al futuro.

Mentre gran parte del team di DICE è stato spostato sul nuovo capitolo, un gruppo è ancora concentrato sul supporto a 2042 con l’obiettivo di rilasciare quattro specialisti, quattro Pass Battaglia e almeno una mappa, sappiamo che si chiamerà Exposure e arriverà in Estate. Ripple Effect inoltre sta lavorando per portare nuovi contenuti in Battlefield Portal.