News

Anthem ha venduto 5 milioni di copie nel mondo

di: Luca Saati

Anthem rimane uno dei fallimenti più grandi e di più alto profilo degli ultimi anni nel settore videoludico, ma mentre l’accoglienza della critica è stata molto chiara, i dettagli sulla sua performance commerciale sono stati meno chiari, a causa del fatto che EA non ha mai condiviso i numeri di vendita del gioco di Bioware.

Il profilo LinkedIn dell’ex dipendente di EA Alexandre Scriabine – che ha lavorato presso la società per quasi 11 anni prima di lasciare l’azienda nel 2021, quando ricopriva il ruolo di senior manager e global marketing strategy, che Anthem ha venduto 2 milioni di unità nella prima settimana, prima di arrivare a 5 milioni di vendite nel corso del suo ciclo vitale.

Sebbene questo possa sembrare un numero di per sé rispettabile, vale la pena notare che EA aveva previsto 5-6 milioni di vendite per il gioco solo entro il 31 marzo 2019, ovvero nel primo mese di vita. D’altra parte, il fatto che le vendite di Anthem non abbiano soddisfatto le aspettative di EA non è esattamente una novità con Bioware che ha tentato di infondere nuova linfa vitale al progetto prima di venire bloccato definitivamente per dedicarsi al nuovo Dragon Age.