News

Analisti: 8 milioni di Kinect, ma Move forse non KO

Console tribe news - Analisti: 8 milioni di Kinect, ma Move forse non KO

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Jesse Divnich di EEDAR e Micheal Pachter di Wedbush Morgan hanno lodato la performance di Kinect emerse dalle news del CES secondo cui sono state distribuite 8 milioni di unità dal lancio di novembre.
I dati sono stati diffusi dal presidente Microsoft Steve Ballmer durante il keynote di giovedì al CES.
Divnich ha dichiarato che la popolarità della motion camera è “una sorpresa”:

Il successo del Kinect è stata una sorpresa per tutti noi e anche per la Microsoft.

Tra tutti gli analisti, io ero tra i più ottimisti, prevedendo 5-6 milioni di vendite fino alla fine dell’anno. L’annuncio di Microsoft di 8 milioni di “pezzi spediti”, potrebbe implicare almeno 6.5 milioni di unità vendute, sorpassando la migliore delle stime.

Pachter ha aggiunto che è “veramente sorpreso” dalla situazione:

I numeri delle spedizioni del Kinect suggeriscono 7 milioni di pezzi venduti ai consumatori. Io inizialmente mi aspettavo 3 milioni, ed ero sorpreso quando hanno stimato 5 milioni.

Così sono veramente sorpreso da questo scenario, è veramente impressionante.

Ma nonostante il successo di Kinect, sia Divnich che Pachter non danno ancora per spacciato il PlayStation Move. Infatti, Divnich dichiara che sia Kinect che Move hanno salvato quello che poteva essere un cattivo periodo natalizio per l’industria ludica.

Senza considerare quale scelta abbiano fatto i consumatori, tutti dovrebbero riconoscere che entrambi i prodotti hanno giocato un ruolo tremendo nel guidare le vendite.

Anche senza la situazione ufficiale di dicembre, non ho dubbi nel concludere che sia Kinect che Move hanno salvato la stagione della vacanze, da quella che avrebbe potuto essere una situazione disastrosa.

Se Nintendo ha “salvato” il 2008 e il 2009, Microsoft e Sony hanno ricambiato il favore nel 2010.

Dal canto suo Sony ha annunciato la commercializzazione di 4.1 milioni di Move in novembre.
Stay tuned!