News

A Crytek piace il 3DS

Console tribe news - A Crytek piace il 3DS

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Sembra che il prossimo handheld Nintendo, il 3DS, abbia fatto colpo sugli sviluppatori della Crytek. Cevat Yerli, membro dei realizzatori di Crysis 2, ha dichiarato, durante un’intervista a CVG, di aver provato la prossima console della casa della grande N e di essere rimasto colpito dalla potenza del dispositivo.
Secondo Cevat le potenzialità di calcolo, unitamente alle altre caratteristiche della console, la rendono la macchina da gioco portatile ideale, e prevede che molti titoli high end sbarcheranno presto su tale piattaforma.
Sottolinea la presenza di problemi, che però non elenca e che secondo il dev sono noti alla Nintendo che sta prontamente lavorando per portarvi rimedio.
Alla domanda diretta se i Crytel pensano a un porting del proprio motore per il 3DS, Cevat ammette di non poter rispondere, dato che la console l’hanno visionata solo all’E3 e non ne posseggono realmente un esemplare funzionante (cosa che hanno invece altre software house), ma non esclude nulla per il futuro e sottolinea la propria disponibilità a collaborare con Nintendo.
Un’altra presa di posizione alla cieca quindi? La Epic nei giorni scorsi aveva criticato la console perché era meno potente di un iPhone 3GS, pur ammettendo di non possedere un campione di prova. Ora i Crytek. oppositori della casa dell’Unreal Engine 3 in quanto essi stessi sviluppatori di un grande motore grafico, si piazzano dall’altro lato della barricata parteggiando per il 3DS.
Ma aspettare per provare le console, no?
Stay tuned per il seguito della engine war!