News

3DS: update del firmware bricka le console con flashcard?

Console tribe news - 3DS: update del firmware bricka le console con flashcard?

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il rivenditore nipponico Enterking ha pubblicato sul suo sito un avvertimento che avvisa che l’uso di flashcard potrebbe essere memorizzato dai loro 3DS, che potrebbero essere di conseguenza e volontariamente brickati da un aggiornamento firmware.
Ricordiamo che con il termine brick, si intende l’evento per cui il software interno di un dispositivo si danneggia/blocca rendendo l’apparato inutilizzabile. Deriva dal termine anglosassone brick, mattone.
Ecco il post:

Cari consumatori che avete acquistato il Nintendo 3ds, nel caso voi utilizziate degli apparati che sono illegali o non approvati da Nintendo o se facciate delle personalizzazioni (customization) che non sono approvate da Nintendo, c’è una possibilità che il Nintendo 3DS sia reso non utilizzabile da un aggiornamento di sistema.

A seguito di un accordo con Nintendo, Enterking rifiuta di acquistare 3DS con registrazioni che comprovino l’utilizzo su di esse di apparati illegali o non approvati.
E’ stato chiesto a Nintendo di confermare che le console saranno rese inutilizzabili, ricevendo la seguente risposta:

Non discutiamo su dettagli riguardanti la sicurezza del prodotto (per ovvie ragioni di sicurezza), né possiamo discutere dei dettagli delle contromisure disponibili nel sistema del Nintendo 3DS. Nintendo 3DS ha la tecnologia più all’avanguardia. La sicurezza è stata progettata per proteggere sia il lavoro creativo nei software sia per proteggere l’hardware del sistema stesso.

Stay bricked!