News

3DS fallisce i primi due obiettivi: il record DS al sicuro

Console tribe news - 3DS fallisce i primi due obiettivi: il record DS al sicuro

di: Luca "lycenhol" Trevisson

NPD, azienda che fornisce i dati di vendita nel settore videoludico ed oltre, ha confermato che il lancio statunitense del 3DS ha fallito il primo obiettivo: non è riuscito a superare le vendite del DS nel 2004, anno di messa sul mercato del piccolo dispositivo double screen, nel mese della commercializzazione. Sono state vendute infatti 100.000 pezzi in meno rispetto al DS.

Riassunto dei dati di marzo 2011

  • Vendite totali: 1.58 miliardi di dollari (-4%)
    • Hardware: 440.6 milioni di dollari (+12%)
    • Total software: 875.7 milioni di dollari (-16%)
    • Accessori: 214.3 milioni di dollari (+13%)

Maggiori introiti dall’hardware, ma 3DS manca il bersaglio

Sebbene l’hardware abbia visto un incremento vendite pari al 12%, il 3DS manca il record della console più venduta nella prima settimana e nel mese del lancio, che resta del DS.
Le motivazioni di questo “fail” sono identificabili nella stagione sbagliata, dato che il DS era stato rilasciato in novembre, alle porte della stagione natalizia, ed il prezzo troppo elevato.
Nintendo of America aveva affermato in precedenza che il 3DS avrebbe superato il record di vendite USA del DS nel suo day one, ma da allora non sono stati rilasciati dati in proposito. Il DS aveva venduto 500.000 pezzi nella sua prima settimana statunitense, quindi deduciamo che il 3DS abbia venduto meno di 400.000 unità nello stesso lasso temporale.
L’analista Anita Frazier di NPD:

Il 3DS è stato lanciato negli USA il 27 marzo, quindi i sette giorni del lancio sono compresi in queste rilevazioni mensili. Il lancio del 3DS sembra abbastanza ben riuscito se comparato con quello della console di gioco portatile più venduta di tutti i tempi, il Nintendo DS. Sebbene il 3DS abbia venduto circa 100.000 pezzi in meno rispetto a quanto ha fatto il DS in occasione del suo lancio, dobbiamo considerare che il DS è stato lanciato in novembre ed ha avuto il periodo delle vacanze davanti oltre a una differenza di prezzo di circa 100$.

A causa della differenza di prezzo, il 3DS ha generato introiti maggiori di quelli del DS nel suo mese di lancio nel novembre 2004. Inoltre, il 3DS è stato lanciato in un ambiente dove ci sono più dispositivi che possono supportare l’esperienza di gioco portabile, come i tablet e gli smartphone.

E’ improbabile che potremo mai venire a conoscenza di quanti 3DS siano stati venduti nel lancio USA con dati ufficiali, dato che Nintendo di sicuro non annuncerà il suo ultimo fallimento nel tentativo di superare il record di vendite hardware.
NPD non rilascerà più i dati di vendita e mette in guardia gli analisti perché facciano lo stesso.
Il DS è ancora il dispositivo meglio venduto al lancio nella storia USA. Ma le vendite hardware Nintendo sono cresciute del 12% in termini di introiti rispetto all’anno precedente.
Anche PSP, Xbox 360 e PS3 hanno visto però un incremento di vendite nel marzo che è passato. Xbox 360 è stata la console domestica più venduta del mese, con 433.000 pezzi. Microsoft parla di un incremento del 28% rispetto all’anno precedente.

Microsoft si aspetta che questo andamento continui per tutto il 2011. Nei mesi a venire, i possessori di Xbox 360 possono attendersi l’arrivo di Netflix ed Hulu Plus con supporto a Kinect così come un catalogo diversificato di nuovi giochi.

Anche Sony ha commentato il dato NDP, anche se non da i numeri:

Secondo l’ultimo rapporto NPD, la PlayStation vede una crescita a due cifre nel comparto dell’hardware e delle periferiche, che sottolinea la crescita per la piattaforma Playstation e la domanda del consumatore per un game play immersivo in 3D e con motion control preciso.

Queste le parole del common boss SCEA Patrick Seybold, che continua:

Trainata oggi dal motion controller PlayStation Move, dagli accessori per Move e dalla profonda line up di titoli software compatibili con Move, le periferiche PlayStation hanno oggi conseguito una crescita a due cifre per 19 mesi consecutivi, secondo NPD. Le persone stanno amando l’esperienza di gioco fornita dalla vera stereoscopia 3D e dal PlayStation Move, e continueremo già prima della prossima settimana con il rilascio di SOCOM 4: US Navy Seals

Vendite -16%, 3DS fallisce la vetta della top ten

Mentre NPD evita di soffermarsi sulle vendite digitali in USA nelle sue rilevazioni, la vendita “fisica” di marzo vede un calo del 16%.
Frazier ammette che la continua flessione nelle vendite al dettaglio sono controbilanciate da una crescita dei giochi scaricati:

Di recente abbiamo concluso la nostra stima della spesa totale dei consumatori per l’industria dei giochi negli USA nel 2010, la quale comprende sia le vendite in formato fisico che nel formato digitale. Abbiamo ricavato che l’aumento della distribuzione di alcune forme di contenuti digitali, corrisponde al calo nella vendita del nuovo software.

Lo scorso anno ha visto una spesa dei consumatori per i giochi di 15.9 miliardi, che era essenzialmente allineata (calo minore del 0.5%) al 2009.

Pokemon White e Black è stato il gioco più venduto del mese, mentre il 3DS ha fallito il raggiungimento della top ten della classifica. Da notare che le rilevazioni di NPD ora considerano i giochi globalmente, e non le singole vendite di ogni titolo per le diverse piattaforme. Ecco la top ten:

  • Pokemon White Version (NDS)
  • Pokemon Black Version (NDS)
  • Homefront (360, PS3, PC)
  • Dragon Age II (360, PS3, PC)
  • Call of Duty: Black Ops (360, PS3, NDS, Wii, PC)
  • Lego Star Wars III: The Clone Wars (Wii, 360, NDS, PS3, 3DS, PSP, PC)
  • Crysis 2 (360, PS3, PC)
  • NBA 2K11 (360, PS3, PS2, Wii, PSP, PC)
  • MLB 11: The Show (PS3, PSP, PS2)
  • Fight Night Champion (360, PS3)

Il gioco più venduto per 3DS è stato Super Street Fighter IV 3D Edition di Capcom.
Nonostante le minori unità vendute nel suo mese di debutto rispetto al DS, sono state vendute più copie di titoli 3DS rispetto alle corrispondenti DS nel novembre 2004 del lancio.
Nel marzo degli anni passati troviamo i rilasci di titoli come final Fantasy XIII, Battlefield: Bad Company 2 e God of War 3 un anno fa, tutti aventi superato il milione di pezzi.
E per finire:

L’accessorio in testa alla classifica per il marzo 2011 è stato la card da 20 dollari del PS3 Network, la quale domina la classifica per la seconda volta dalla sua introduzione nel giugno ’08.
Questa è un’altra indicazione della crescita del mercato digitale nelle console e di come i negozianti “fisici” partecipino.

Per ora è tutto!
Passo e chiudo.