Articoli

E3 2009

L'attesa e' stata fremente e giorno per giorno la nostra curiosita' e' cresciuta spasmodicamente. L'E3, forse il piu' grande show videoludico del pianeta, si e' concluso e non ha tradito le aspettative. Sono stati giorni intensi in cui i nostri newshunters hanno lavorato sodo per tenervi aggiornati in tempo reale su quanto accadeva oltreoceano. Ma ora che i giochi sono fatti vogliamo spingerci oltre dandovi una panoramica generale di quali saranno i titoli che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Uno sguardo critico a quanto e' emerso dall'E3, una lista casuale ma solo nell'ordine. Qui troverete i cosiddetti giochi caldi, quelli che ci rendono impazienti, quasi sofferenti nell'attesa del fatidico day-one. 100 titoli esaminati dalla redazione di Console-Tribe e qui proposti con una minireview e un indice di gradimento, una sorta di hype-meter per quantificare quanto il gioco ha impressionato all'E3, quanto ha sorpreso e quanto ha incuriosito. Vi auguriamo quindi una buona lettura sicuri che nello spulciare i vari titoli potrete scovare gradite sorprese.

di: Redazione

 

 

 

 

Infinity Ward ha mostrato la sua nuova creazione durante la conferenza Microsoft, in una demo ambientata in una regione innevata del Kazakistan. Ben due sezioni provate in diretta vantavano un gameplay originale e fresco (per rimanere in tema), tra le ripide scalate di una montagna e la successiva discesa in motoslitta, intervallate da adrenaliniche sparatorie a base di proiettili e terroristi armati fino ai denti.
Il gioco si presenta già ora molto cinematografico, e siamo certi che non deluderà le aspettative, sia per quanto riguarda l’emozionante campagna in single-player, sia per il sicuramente longevo settore online (vero punto di forza del primo Modern Warfare).
 

Grafica ulteriormente rinnovata, gameplay affinato e velocizzato, solido comparto multiplayer e la solita valanga di licenze ufficiali. Questa la ricetta di EA per dare di nuovo filo da torcere all’acerrimo rivale targato Konami. Le basi ci sembrano solide, ma quest’anno ci saranno concrete innovazioni o dobbiamo aspettarci un semplice “upgrade” di un ottimo prodotto. La sfida è aperta.
 

In questo gioco controlleremo Alex Mercer, un essere dotato di poteri eccezionali, capace di fare a pezzi a mani nude un carroarmato in pochi secondi. L’arena, in cui Alex darà battaglia all’esercito e a feroci mutanti, è un’intera città, i cui abitanti sono stati contagiati da un virus misterioso.
Il titolo promette bene: al giocatore verrà concessa una grande libertà di movimento, numerosi e vari poteri e tanti nemici da affrontare nella maniera più violenta possibile. Anche se tecnicamente non aspira a vette particolarmente alte, Prototype (ormai in uscita) incuriosisce non poco.
 

Il prossimo anno Dante andrà all’Inferno per salvare la sua amata Beatrice… ma questa volta lo farà armato di una gigantesca falce e di un Crocifisso Sacro per affrontare centinaia di creature demoniache.
Lo stile e il ritmo di gioco assomiglieranno a quelli di God of War, ma l’ambientazione prenderà ispirazione dall’opera eterna del nostro Alighieri.
Certo, non mancheranno alcune aggiunte in stile hollywoodiano, ma già ora il titolo promette bene, con scenari tanto paurosi quanto spettacolari, e terribili creature frutto della fantasiosa mente dei programmatori. All’E3 non si è visto molto, ma l’interesse per questo gioco aumenta con il passare del tempo, sperando in news più dettagliate.
 

Questo DC Universe è uno dei primi MMO che approderanno sulla console Sony in un futuro prossimo. Avremo la possibilità di creare il nostro supereroe (o il nostro supercriminale, a seconda dei gusti) da zero, modificando nei minimi dettagli l’aspetto, le armi e i poteri con cui dovrà affrontare i numerosi giocatori avversari.
Affiancheremo così personaggi noti come Batman e Superman, o cattivi quali il Joker e Lex Luthor.
Graficamente il gioco non sembra eccezionale, e il sistema di controllo è ancora tutto da testare, ma le premesse sembrano buone, e questo titolo potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa.
 

Ce lo stavamo chiedendo già da troppo tempo: cosa s’inventeranno quelli di Neversoft e Tony Hawk in persona dopo essere stati spiazzati dall’inaspettato Skate di EA? La risposta risiede nella stessa tavola. Ebbene sì: una nuova periferica stile skateboard (anche se sarebbe il caso di dire che è un’imitazione della Balance Board di Wii), andrà messa sotto i piedi per controllare i nostri personaggi virtuali e garantire, si spera, una simulazione senza precedenti. L’idea ci ha stupito, ma ci ha fatto leggermente storcere il naso: possibile che per divertirsi bisogna arrivare a tanto? Forse la serie Tony Hawk ha sparato tutte le sua cartucce migliori, ma solo una prova concreta potrà dirlo.
 

Dopo un estenuante ed enigmatico countdown, rumors, speculazioni e mezze verità siamo infine giunti alla resa dei conti. L’idolo di generazioni di giocatori approda anche sulla console di Redmond in un’incarnazione privata della guida del papà Hideo Kojima e tinta di forti connotazioni action, anzi “Lightning Bolt Action”. E’ certo quindi il ritorno dell’amato/odiato Raiden, ma per ora tutto il resto è avvolto nel mistero. “War has changed”.
 

Jak & dexter sono tornati! Dopo l’ottimo spin off per PSP con protagonista il simpaticissimo Dexter, il duo di avventurieri torna sugli schermi di PSP con un nuovo esaltante capitolo della serie! Grafica notevole, gameplay ricco con molte novità e soprattutto con tanta varietà (armi da fuoco, risse a mani nude, trasformazioni e navi volanti praticamente già confermati!). Un nuovo assaggio di un titolo che, al suo terzo avvento su PS2, raggiunse uno standard qualitativo praticamente eccellente. Naughty Dog non ci ha mai delusi, e siamo sicuri che con questa nuova avventura al fianco di Jak (e Dexter ovviamente) non tradirà la nostra fiducia.
 

Saga di Mech amatissima nei paesi del Sol Levante ma che col tempo si è fatta conoscere anche in occidente. Questo gioco di ruolo improntato sulla tattica ha saputo miscelare elementi di guerra futuristici ad una trama ben studiata e credibile.
Il nuovo titolo con cui si ripresenta è Evolved, dal teaser (di scarsa qualità tecnica) mostrato nel corso della fiera questa evoluzione sembra essere radicale, prevalgono infatti elementi action in favore di quelli ruolistici. Per ora non ci lanciamo in considerazioni ma fatto sta che molti fan potrebbero rimanere delusi.
 

Uccidere rapidamente e senza sollevare scalpore. E’ ancora questa la filosofia alla base del secondo capitolo di Assassin’s Creed. Cambia la location ed il protagonista però, adesso ci troviamo nella suggestiva cornice di una Venezia rinascimentale vestendo i panni dell’italiano Ezio Auditore.
Ciò che più ci ha colpiti è l’atmosfera che si riesce a respirare: una calma apparente rotta da un gameplay caratterizzato da nuove mosse fatali.
Da Assassin’s Creed II ci aspettiamo una grande storia ed un gameplay più maturo. Le premesse sembrano esserci (quasi) tutte, soprattutto dopo quello che ci è stato mostrato all’E

 

DISCUTINE SUL FORUM