Articoli

E3 2009

L'attesa e' stata fremente e giorno per giorno la nostra curiosita' e' cresciuta spasmodicamente. L'E3, forse il piu' grande show videoludico del pianeta, si e' concluso e non ha tradito le aspettative. Sono stati giorni intensi in cui i nostri newshunters hanno lavorato sodo per tenervi aggiornati in tempo reale su quanto accadeva oltreoceano. Ma ora che i giochi sono fatti vogliamo spingerci oltre dandovi una panoramica generale di quali saranno i titoli che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Uno sguardo critico a quanto e' emerso dall'E3, una lista casuale ma solo nell'ordine. Qui troverete i cosiddetti giochi caldi, quelli che ci rendono impazienti, quasi sofferenti nell'attesa del fatidico day-one. 100 titoli esaminati dalla redazione di Console-Tribe e qui proposti con una minireview e un indice di gradimento, una sorta di hype-meter per quantificare quanto il gioco ha impressionato all'E3, quanto ha sorpreso e quanto ha incuriosito. Vi auguriamo quindi una buona lettura sicuri che nello spulciare i vari titoli potrete scovare gradite sorprese.

di: Redazione

 

 

 

 

Sulla scia dei giochi di (Wii) fit-ness, EA lancia per la console Nintendo il suo “Sport Active”, una summa di minigiochi a tema sportivo che spaziano tra le più diverse attività ginniche tipiche del fitness. Quello che abbiamo visto all’E3 ci ha convinti quasi pienamente, il gioco è enorme, ricchissimo e completo, sebbene talvolta richieda l’uso facoltativo della balance board, cosa che ovviamente amplifica l’esperienza di gioco e la rende più realistica ma che rende alcuni sport un po’ insulsi se non si è accessoriati della bilancia Nintendo. EA ha poi già annunciato le sue intenzioni di amplificare la portata del brand, potenziando Sport Active con contenuti aggiuntivi e nuove attività da introdurre nel proprio programma quotidiano di esercizi.
 

Reduce di un quarto capitolo non propriamente allo stato dell’arte, Namco Bandai trasporta sui piccoli schermi di PSP la serie di Soul Calibur. Il gioco in verità ci è sembrato una sorta di porting del quarto capitolo con un’ottima veste grafica e qualche personaggio extra (tra cui non si può non citare l’irascibile ed inarrestabile Kratos di God of War!) cosa che non deve rappresentare necessariamente un movente d’accusa se si pensa che, tutto sommato, la PSP non vanta grande varietà per ciò che concerne i picchiaduro. In ogni caso speriamo che la Namco Bandai sia in grado di dare al gioco quella spinta in più che potrebbe spingere ad acquistare il gioco anche i possessori della sua controparte per home console.
 

Il capitolo per DS di Kigdom Hearts rappresenta sicuramente una vetta grafica per la portatile Nintendo presentandoci una grafica ricchissima e sbalorditiva condita da maestosi e “tridimensionali” video in CG. Nei panni del già noto Roxas, vivremo un’avventura a metà tra RPG e hack’n slash nel pieno dello stile della serie. Ambientazioni e personaggi presi direttamente dalla “mitologia” made in Walt Disney sono solo il condimento di quello che è probabilmente uno dei migliori titoli (se non il migliore, se siete amanti degli RPG) mai usciti per Nintendo DS.
 

Della serie: “Sbrigati sennò qui finisce male!”. Questa è la massima del gioco di guida spericolato Split/Second. L’idea è quella di unire l’adrenalina della serie Burnout a un’ottima grafica cinematografica, e con un pizzico di ritmo incalzante delle gare che vi vede protagonisti di una serie di catastrofi incombenti da evitare all’istante.
La dimostrazione lunga e corposa durante l’E3 ci ha pienamente soddisfatto, ma aspettiamo di metterci le mani sopra per dare il giudizio definitivo.
 

Avventurieri di tutto il mondo, gioite! Tra poco sarà di novo tempo di tuffarsi nelle magiche terre di Hyrule per aiutare il fido Link in una avventura nuova di zecca! Già presentato in anteprima allo scorso GDC’09, il seguito di “Phantom Hourglass”, uno dei giochi più belli del 2008, è stato riproposto da Nintendo con nuovi filmati all’E3 di Los Angeles. La creatura di Shigeru Myamoto appare in questa nuova incarnazione ancora più bella della precedente, con nuove magie, una grafica incredibilmente accattivante,e un treno a vapore che ha sostituito la nave con cui eravamo soliti ricercare nuovi luoghi da esplorare… Ne vedremo delle belle!
 

Mettete insieme Hideo Kojima e una delle saghe videoludiche che ha fatto la storia dei videogiochi; cosa potrebbe uscire fuori? Verosimilmente qualcosa di molto, molto grosso.
La notizia è giunta all’E3 come una bomba, ma è tutto vero: la supervisione artistica del prossimo capitolo della serie di Castlevania è stata affidata al Maestro giapponese dell’action-strategico, e come se non bastasse il teaser trailer del gioco mostrato a Los Angeles ha lasciato in molti a bocca aperta per la bellezza delle nuove ambientazioni, gli enormi nemici, e un doppiaggio affidato ad alcuni dei più bravi attori di Hollywood… E poi chi sarà quel misterioso guerriero che maneggia la mitica frusta “Vampire-Killer” del clan Belmont?
 

Uncharted 2 è riuscito a catturare la nostra attenzione puntando sulla spettacolarità di alcune sequenze in-game. Da quanto è stato mostrato, sembra non esserci un attimo di respiro, le dinamiche action sembrano adesso più consistenti e capaci di coinvolgere anche i più smaliziati.
Il comparto tecnico è solido: le luci, le ombre e le animazioni hanno compiuto un balzo in avanti.
E poi adesso c’è pure il multiplayer… Non abbiamo proprio alcun dubbio, si tratterà di una killer application.
Moriamo dalla voglia di metterci le mani sopra!
 

Tanto inatteso quanto gradito, l’annuncio di questa nuova perla targata Square-Enix ha lasciato tutti a bocca aperta. Ancora non si sa molto riguardo alla trama o, specialmente, alle meccaniche di gioco. Ciò che è stato reso noto, invece, è che questo titolo sarà un MMORPG, come l’undicesimo episodio (da cui trae ispirazione), e che la data di rilascio è un generico 2010.
Un breve video rivela lo stile tipico della serie che mescola il fantasy alla fantascienza, ma per il resto tutto è ancora avvolto nel mistero…
 

Il nuovo capitolo di God of War si preannuncia già ora spettacolare, forte di una grafica splendida e curata, paesaggi mozzafiato e scontri epici. Il tutto condito con ettolitri di sangue e scene tanto violente quanto entusiasmanti. La demo esibita alla fiera ha mostrato ai presenti un Kratos più infuriato che mai, capace di fare stragi di scheletri e arpie, e di affrontare un dio dell’Olimpo senza alcun timore.
L’attesa è ancora lunga (Primavera 2010), e non vediamo l’ora di poterlo provare nella sua versione definitiva!
 

Ve ne abbiamo già parlato ampiamente durante un hands-on a Milano, e tuttora siamo della stessa opinione: il nuovo gioco ispirato all’eroe pipistrello ha tutte le carte vincenti per appassionare e divertire sia i fan che i nuovi adepti. Lo sviluppo del titolo è già a buon punto, e questo ci ha permesso di valutarne un comparto tecnico niente male (anche nello stile, molto cupo), un plot narrativo incalzante e un gameplay serrato. Non è certo una delle novità di questo E3, ma non neghiamo di avere un irrefrenabile desiderio di gustarcelo fino in fondo.

 

DISCUTINE SUL FORUM