Articoli

E3 2009

L'attesa e' stata fremente e giorno per giorno la nostra curiosita' e' cresciuta spasmodicamente. L'E3, forse il piu' grande show videoludico del pianeta, si e' concluso e non ha tradito le aspettative. Sono stati giorni intensi in cui i nostri newshunters hanno lavorato sodo per tenervi aggiornati in tempo reale su quanto accadeva oltreoceano. Ma ora che i giochi sono fatti vogliamo spingerci oltre dandovi una panoramica generale di quali saranno i titoli che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Uno sguardo critico a quanto e' emerso dall'E3, una lista casuale ma solo nell'ordine. Qui troverete i cosiddetti giochi caldi, quelli che ci rendono impazienti, quasi sofferenti nell'attesa del fatidico day-one. 100 titoli esaminati dalla redazione di Console-Tribe e qui proposti con una minireview e un indice di gradimento, una sorta di hype-meter per quantificare quanto il gioco ha impressionato all'E3, quanto ha sorpreso e quanto ha incuriosito. Vi auguriamo quindi una buona lettura sicuri che nello spulciare i vari titoli potrete scovare gradite sorprese.

di: Redazione

 

 

 

 

Un titolo Xbox Live Arcade che sfrutta l’Unreal Engine 3? Incredibile ma vero, se lo sviluppatore è Chair Entertainment, società recentemente acquisita da Epic Games. Un promettente gioco d’azione bidimensionale che potrà tuttavia usufruire di dettagliate ambientazioni in 3d e di un solido gameplay che trarrà ispirazione dai classici del genere come Super Metroid e Castlevania: Symphony of the Night. Power-up, evoluzione del personaggio in stile gdr, aree segrete ed armi micidiali: è nato il nuovo re dei Live Arcade?
 

Sfruttando appieno le caratteristiche del Wii Motion Plus (piccolo apparecchio che collegato al Wiimote permette di rilevare con chiarezza i movimenti rotatori del polso), Nintendo lancia sul mercato il suo Wii Sport Resort, seguito “spirituale” più che ufficiale del primo capitolo di Wii Sports. Nel corso dell’E3 ci sono mostrati tre minigiochi decisamente ben fatti e soprattutto divertenti: lancio del freesbee, scherma e wave race sull’acqua scooter. Supportato dalla colorati sisma grafica tipica del titolo, il gioco ci è sembrato veramente convincente, questo soprattutto per l’ottimo risultato ottenuto dal Motion Plus che sembra decisamente capace di svolgere il suo lavoro con precisione. Wii Sports Resort si è decisamente conquistato le nostre simpatie, anche se vorremmo vedere qualcosa di veramente “Nuovo”.
 

La Terra ancora una volta è martoriata dalla guerra e scenari apocalittici sono all’ordine del giorno. La lotta per conquistare le ultime risorse si fa sempre più incalzante e vedrà ancora una volta 3 fazioni a darsi battaglia.
I Gas Powered in collaborazione con Square-Enix ci mostrano un teaser piuttosto scarno, ma che riesce a dare l’idea di battaglie epiche con un numero impressionate di mach pronti a scatenera l’inferno in terra.
 

Annunciato nel corso della conferenza Sony, Mod Nation Racers si propone come un erede spirituale di Little Big Planet, applicando il concetto alla base del titolo Media Molecule “Gioca, Crea Condividi” ad un racing game stile Mario Kart. Il titolo è stato annunciato con un ricchissimo video che non solo ha mostrato le potenzialità grafiche del titolo (bellissimo e colorato nel suo stile semplice e stilizzato), ma anche e soprattutto la completezza e la bellezza dell’editor che permette di creare tutto, dall’avatar (personalizzabile oltremodo) sino ovviamente alle macchine e i livelli. Il gioco propone inoltre una ricca modalità online e, come detto, seguendo la filosofia di Media Molecule, prevederà la creazione e la condivisione di oggetti, modelli e livelli.
 

Cosa era successo alla stazione spaziale mineraria Ishimura prima che Isaac Clark ne svelasse gli altarini? Chi aveva compiuto quel massacro? Cos’erano quelle creature malefiche e cosa ci faceva quello strano Monolite a bordo dell’astronave?
Le risposte a queste domande ve le dà tutte Dead Space Extraction che rappresenta il prologo “ufficiale” alla storia che ha spaventato ed entusiasmato milioni di videogiocatori. Il gioco resterà un’esclusiva Wii, con un approccio sparattutto in prima persona in stile arcade (un po’ come gli storici “The House of the Dead”, per internderci). L’E3 ci ha mostrato solo un trailer con alcuni spezzoni in-game che, ammettiamo, ci hanno lasciato un po’ nel dubbio: più che un prequel ci è sembrato uno spin-off vero e proprio.
 

Amanti dei picchiaduro aprite bene le orecchie. Sta per tornare uno dei giochi più osannati della storia con una veste grafica ispiratissima e ben 50 personaggi selezionabili del mondo di fumetti Marvel e dell’universo videoludico Capcom. Ciò vuol dire che Spiderman, Wolverine, Ryu, Blanka e tutti gli altri eroi vi aspetteranno per darsele di santa ragione ad ogni vostro comando.
In più sono state annunciate la modalità esclusiva Tag Team, che vi permette di creare il vostro “squadrone perfetto”, e un intenso comparto multiplayer. Tutto arrosto, niente fumo.
 

L’espansione stand-alone del capolavoro Bungie invaderà le nostre Xbox 360 a settembre in una lussuosa confezione contenente sia il dvd della nuova campagna sia una raccolta di tutte le mappe multiplayer rilasciate in questi mesi, più alcune gradite sorprese. Nuove armi, un nuovo HUD, un nuovo protagonista e l’inedità modalità survival “Firefight” riusciranno a farci dimenticare il nostro amato soldato verde da 450 kg? Nell’incertezza, siamo tutti pronti a lanciarci con gli Orbital Drop Shock Trooper su New Mombasa!
 

Insomniac è uno di quei team di sviluppo che vanta una laboriosità senza pari. Basti pensare che sin dalla nascita del brand di Ratchet & Clank, il team ha sfornato quasi un capitolo all’anno lavorando, al contempo, ad altri importanti progetti paralleli come Resistence 1 e 2. Non ci stupisce quindi l’avvento di un nuovo Ratchet & Clank (sottotitolato “Future” al suo avvento su PS3). Il nuovo titolo del dinamico duo spaziale è, sin da ora, bellissimo da vedere e da giocare. Una grafica davvero sbalorditiva e di altissimo livello fa da sfondo ad un titolo esaltante e ricchissimo di interessanti spunti di gioco e soprattutto narrativi (finalmente i fans ne sapranno qualcosa in più sulla storia della strampalata coppia!). Ancora una volta Ratchet & Clank Future si conferma come uno dei titoli più attesi per i possessori di console Sony.
 

Un MMO cross platform tra Ps3 e pc? Meraviglioso. Due fazioni di agenti ben caratterizzate e perennemente in guerra tra loro? Appasionante. Oltre 450 differenti npc da reclutare e scambiare per compiere missioni top secret? Notevole. Alta personalizzazione del proprio alter ego e ben sei diverse classi da utilizzare nei combattimenti in prima o terza persona? Intrigante. Niente canone mensile ma micro-transazioni e pubblicità ingame? Il massimo! Filmati simili a quelli visionati nello scorso E3? Triste. Una “probabile” commercializzazione prevista per un “indefinito” periodo del 2010? Molto triste.
 

Prendete la classe e l’humour di James Bond, la professionalità letale di Jason Bourne e l’aggressività di Jack Bauer, mescolate ma non agitate ed otterrete Michael Thorton, giovane agente della CIA protagonista di questo promettente gdr action firmato Obsidian Entertainment.
Feargus Urquhart e Chris Avellone promettono un gameplay vario, un approccio spionistico personalizzabile ed un’ambientazione degna di tale nome, ma riusciranno gli autori di Fallout 2 e Planescape: Torment a spodestare gli amici/rivali di Bioware dal loro “galattico” trono?

 

DISCUTINE SUL FORUM