Articoli

E3 2009

L'attesa e' stata fremente e giorno per giorno la nostra curiosita' e' cresciuta spasmodicamente. L'E3, forse il piu' grande show videoludico del pianeta, si e' concluso e non ha tradito le aspettative. Sono stati giorni intensi in cui i nostri newshunters hanno lavorato sodo per tenervi aggiornati in tempo reale su quanto accadeva oltreoceano. Ma ora che i giochi sono fatti vogliamo spingerci oltre dandovi una panoramica generale di quali saranno i titoli che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Uno sguardo critico a quanto e' emerso dall'E3, una lista casuale ma solo nell'ordine. Qui troverete i cosiddetti giochi caldi, quelli che ci rendono impazienti, quasi sofferenti nell'attesa del fatidico day-one. 100 titoli esaminati dalla redazione di Console-Tribe e qui proposti con una minireview e un indice di gradimento, una sorta di hype-meter per quantificare quanto il gioco ha impressionato all'E3, quanto ha sorpreso e quanto ha incuriosito. Vi auguriamo quindi una buona lettura sicuri che nello spulciare i vari titoli potrete scovare gradite sorprese.

di: Redazione

 

 

 

 

La PSP si è mostrata una console eccellente sotto tanti punti di vista, e man mano nel tempo è andata migliorandosi, fino ad arrivare alla versione “Go”, la sua ultima reincarnazione. La presenza di Gran Turismo su una console portatile “nuova” chiude il cerchio di quello che era (ed è sempre stato) l’esaustivo parco-titoli Sony. C’è solo una domanda da farsi: con una PlayStation 3 e un Gran Turismo 5 “ancora” in cantiere, era proprio necessario questo pseudo-nuovo GT PSP? A voi la risposta.
 

Essere il seguito del miglior gdr del 2007 è già un ottimo motivo per far aumentare la temperatura del nostro hypemeter: aggiungiamo un Unreal Engine 3 più stupefacente e stabile di quello ammirato nel primo capitolo, un universo da esplorare, conoscere ed amare in ogni sua manifestazione umana ed aliena, la possibilità di importare i salvataggi dal primo episodio, una sceneggiatura da Oscar, nuove armi, armature deteriorabili, danno localizzato e la personalizzazione di innumerevoli elementi di gioco ed otterremo la migliore ragione del mondo per impugnare nuovamente le armi a difesa della galassia. Il cielo sopra di noi è veramente “la più incredibile delle gallerie d’arte”.
 

Come dimenticarsi uno dei piloti di rally più grandi della storia: Colin McRae. La sua scomparsa recente, che da giocatori e sportivi ricordiamo con grande affetto e nostalgia, non è passata invano. Colin McRae Dirt ha rappresentato, per certi versi, il titolo sulle corse “fuori strada” più riuscito degli ultimi anni, e sicuramente il titolo di rally più completo e divertente di sempre. Questo E3 ha fatto comparsa in grande stile il suo seguito, mantenendo tutti i punti forza della serie e migliorandone alcuni, a partire dallo stesso comparto visivo che sembra raggiungere a grandi passi un realismo assoluto. Noi siamo già pronti per sporcarci le mani e, ovviamente, le ruote.
 

E’ forte, è veloce, possiede poteri magici ed è dannatamente sexy; di chi stiamo parlando? Di Bayonetta, ovviamente. L’action game targato Sega torna a mostrarsi: i paragoni con giochi simili del calibro di Devil May Cry e Ninja Gaiden si sprecano ma Bayonetta potrebbe avere qualcosa in più.
Anche in occasione dell’E3 il titolo è tornato a farsi vedere, stavolta oltre che il gameplay si è potuto avere qualche dettaglio in più sulla trama e i personaggi. La presentazione mostrava quindi più sequenze di gioco, a far da padrone è stato ovviamente il meccanismo ludico, che ci è parso notevolmente migliorato e soprattutto eterogeneo con un ampia varietà d’azione.
Il tempo che ci separa dall’uscita non dovrebbe molto ma sta di certo che attendere in questi casi è piuttosto snervante.
 

Uscito da un bel po’ in versione arcade, il picchiaduro targato Namco Bandai non necessita di particolari presentazioni. Già da tempo i fan iniziano a chiedersi quando avrebbero potuto scoprire chi sarebbe stato il prossimo King of Iron Fist Tournament.
Il trailer mostrato all’E3 non presentava particolari novità (del resto il titolo per certi versi è già uscito) ma a far felici i fan è stata la presentazione di una nuova modalità di gioco. Quest’ultima vedeva addirittura due combattenti in una sorta di picchiaduro a scorrimento in tag team. Se questo non bastasse l’interazione con l’ambiente è stata migliorata dando al giocatore la possibilità di usare armi e altri oggetti per sbaragliare i nemici.
Peccato che ancora una volta non sia stata confermata una data d’uscita precisa.
 

Free Realms si pone un obiettivo interessante: fondere la bellezza e la varietà di un MMORPG ad una consistente impronta sand-box. Il pratica l’ultima fatica Sony Online Entertainment vorrebbe, potenzialmente, proporsi come una alternativa “diversa” ai soliti MMO, una alternativa non solo gradevole perché gratuita ma anche e soprattutto incentrata sull’assoluta libertà. Spazio allora ai mestieri più improbabili mai visti in un gioco come il postino, lo spazzino o anche solo l’atleta, il tutto condito da una grafica colorata e veramente molto gradevole. Free Realms è potenzialmente un divertimento infinito, ed è bello vedere come Sony stia lavorando non solo per offrire il massimo della godibilità, ma anche il massimo dell’immedesimazione secondo il principio “se vuoi farlo, allora fallo!”. In una parola: arzigogolato.
 

Guitar Hero brucia le tappe e ci propone in un solo anno non uno, non due ma ben tre titoli, il terzo dei quali rappresenta il seguito ufficiale della serie giunta, ormai, al suo quinto capitolo. Guitar Hero 5 parte con un presupposto da parte degli sviluppatori: amplificare l’esperienza multiplayer in maniera inverosimile permettendo ad ogni giocatore di vivere il suo “momento musicale” con assoluta libertà per ciò che concerne ingresso nel brano, difficoltà e soprattutto strumentazione. Rivoluzione grafica e di concetto vanno a pari passo e pare evidente l’intenzione di Activison di recuperare il terreno perso nei confronti del diretto concorrente, Rock Band, la cui profondità ci è sempre sembrata nettamente superiore. In una parola: Stacanovistico.
 

Il primo capitolo è stato sicuramente uno dei giochi più divertenti di questa generazione. Osannato sia dalla critica che dai fan ha saputo trovarsi un posto d’onore nell’olimpo dei videogames.
Un’esorbitante quantità di nemici presenti su schermo e la possibilità di usare qualsiasi cosa per abbatterli hanno segnato la fortuna di questo titolo. L’attesa per la nuova incarnazione è piuttosto alta, ma ci si aspettava una presentazione migliore. Nulla è riuscito a trapelare dal trailer mostrato se non il volto del protagonista. Sotto questo punto di vista Dead Rising 2 è stata una delusione. In attesa di maggiori dettagli.
 

Passato praticamente nell’anonimato, questo gioco d’azione cerca di volta in volta di farsi notare. Il gameplay mostrato finora è apparso frenetico, divertente e soprattutto ricco di violenza. Il possente protagonista è inoltre dotato di poteri magici grazie ai quali potrà assumere le sembianze di mostri mitologici.
Le novità purtroppo finiscono qui, infatti anche nel corso dell’E3 il titolo non è stato capace di mostrare quell’appeal e quelle novità capaci di entusiasmare i giocatori/acquirenti. I video hanno dato qualche notizia in più sul gameplay che per fortuna è sembrato essere più “ragionato” rispetto alla sua concezione primordiale.
 

Alcuni anni orsono abbiamo giocato i primi due capitoli di uno degli sparatutto più insoliti e geniali per PC, e che tuttora li ricordiamo con un certo interesse. Siamo quindi entusiasti all’idea di rivestire i panni (o le squame viscide, in questo caso) delle creature più terrificanti dello spazio profondo. Alien vs Predator si prefigge di diventare l’esperienza first person shooter per eccellenza: in un unico gioco si potranno seguire tre campagne differenti, ciascuna rispettiva di una razza (Marine, Alien, Predator) e, di conseguenza, avere un approccio completamente diverso sul gameplay. Dai video mostrati all’E3 2009 sembra che di arrosto c’è ne sia davvero tanto. Speriamo rimanga bello caldo per i prossimi mesi.

 

DISCUTINE SUL FORUM