Articoli

Crazy Games

Tra i tanti titoli disponibili sul Playstation Store del PSN e sul Marketplace di Xbox Live, ce ne sono alcuni davvero fuori di testa, tanto stravaganti da regalare ore ed ore di divertimento persino ai giocatori piu' pigri. Volete alcuni nomi? Castle Crashers, Eat Them! e Worms 2: Armageddon. Impugnate il pad e fatevi una risata. Seguiteci!

di: Giorgio "Nadim" Catania

Uscito già da un bel po’ di tempo su Xbox 360 grazie al servizio Xbox Live, oggi potrete trovare anche sul PSN uno dei titoli più divertenti e pazzi in assoluto, il mitico Castle Crashers!
Nei panni di un soldato pronto a difendere il proprio regno dall’attacco di forze oscure, dovrete affrontare decine di livelli a scorrimento orizzontale massacrando centinaia di nemici con le vostre armi – tra cui spade di ogni tipo, asce micidiali o dannose bombe – e con poteri magici unici – differenti in base al guerriero selezionato. Ecco quindi che si potranno scatenare sui campi di battaglia fulmini, fiamme e schegge di ghiaccio, e tanto altro ancora, in grado di rendere il vostro sanguinolento compito più facile e divertente. E potete stare pur certi che nel corso del gioco ve la vedrete con avversari di ogni stazza, razza e stranezza. Partendo da semplici combattenti della stessa mole del protagonista, si passa a lottatori il doppio più grandi e forti, continuando per bestie più o meno feroci, terminando con boss dalle dimensioni sicuramente minacciose. Tutti questi nemici però hanno un elemento in comune: sono tutti quanti, dal primo all’ultimo, buffi. Questo perché ogni elemento di gioco è stato sviluppato con un umorismo che si riflette in ogni scena di ogni livello e che rende ogni sessione irresistibile, così come gli scontri con i numerosi nemici di fine livello. In quale altro titolo si può combattere un enorme gatto dall’aria spiritata mentre si percorre un fiume in groppa ad un lucertolone dall’aspetto comico?
Tutta questa comicità è ampliata dalla possibilità di giocare anche con degli amici nella lunga campagna, rendendo i massacri ancora più divertenti, o in una modalità in stile beach volley troppo assurda per non strappare delle grasse risate. Vedere le due squadre da quattro giocatori contendersi una palla a suon di mazzate e magie non ha prezzo!
Ma Castle Crashers non è solo nemici buffi e livelli a scorrimento, ma molto di più: è un gioco di ruolo ricco di azione, in cui il protagonista procedendo acquista esperienza utile per salire di livello e incrementare così le statistiche, acquisendo anche nuove abilità nonché soldi, necessari per comprare ciò che serve dai negozianti sparsi qua e là per la mappa di gioco. A ciò vanno aggiunte le sessioni che propongono un gameplay appena differente, giusto per variare il tutto – fenomenale la corsa sulla groppa di un cerbiatto, inseguiti da un mostro immenso – sezioni da affrontare assieme a soldati gestiti dall’I.A. e la possibilità di portarsi sempre dietro, a darvi man forte, uno dei tanti animaletti ritrovati nelle arene di gioco, capaci di donare un’abilità extra al nostro eroe.
Insomma, Castle Crashers è grande, longevo e davvero ben fatto. Graficamente, nonostante sia un titolo ormai non più recentissimo, è curatissimo, con paesaggi evocativi e personaggi ben animati, oltre che forte di effetti speciali ben curati. Alla grafica si accosta anche un sonoro di qualità, capace anch’esso di strappare più di un sorriso.
Cosa manca quindi? La bella principessa da salvare dalle grinfie dello stregone cattivo? No, statene pur certi. Anche perché di principesse da salvare ce ne sono tante, così come gli sgherri di questo stregone cattivo. Quindi rimboccatevi le mani e preparatevi a massacrare tanti nemici, perché il regno ha bisogno di voi.

In generale…

Castle Crashers è un titolo tra i più ricchi e longevi disponibili al momento sul PSN Xbox Live. Forte di una campagna offline davvero duratura, di un carisma che nessun altro ha, nonché di alcune chicche davvero irresistibili, di due modalità aggiuntive – Arena e Pallavolo– e di un comparto online capace di aggiungere altro divertimento, si rivela come uno dei migliori acquisti che potreste fare. Consigliatissimo.