Console War 3.0
Il 2013 sembra essere l'anno fortunato in cui vedremo, e magari proveremo, la nuova generazione di console. Ma oltre a questi mostri di potenza si stanno affacciando sul mercato anche tanti altri device che possono fare gola ai giocatori, Console-Tribe viene in vostro soccorso e vi aiuta a fare ordine per capire cosa ci aspetta di veramente interessante. Che la guerra abbia inizio!
di: Redazione
Xbox 8, Xbox 720, Xbox Infinity, Durango. Chiamatela come vi pare ma l’unica certezza che abbiamo al momento è che MS ha qualcosa in cantiere che vedremo entro l’anno. La linea seguita negli ultimi anni su 360 ci fa pensare che anche Xbox 8 sarà una console che oltre al videogaming avrà un occhio di riguardo verso i servizi aggiuntivi, avvolgendo a tutto tondo il giocatore in un’esperienza creata appositamente per lui. Allo stesso modo in molti si aspettano delle novità sul servizio numero uno di casa MS: Xbox Live dovrà rispondere in maniera diretta alle nuove feature introdotte da PS4 e, se possibile, rilanciare con nuovi contenuti e funzioni esclusive.
Una console che speriamo di vedere presto (gli ultimi rumor parlano di una presentazione già ad aprile) e che sicuramente darà filo da torcere alla concorrenza.
Non essendo ancora stata presentata è tutto avvolto nel mistero. Di seguito un paio di conferme e i rumor più interessanti.
- Illumiroom – Un proiettore che va ad integrare le immagini della tv per trasformare la stanza nell’ambiente di gioco
- Kinect 2.0 integrato – Tracking migliorato e immagini ad alta definizione
- Occhiali di realtà virtuale/aumentata
- 2CPU Quad Core X64 da 1.6 ghz per Core
- GPU clock da 800 mhz, direct3d 11, AntiAliasing 8x
- 8GB RAM – 32MB ESRAM
- Blu Ray Drive 6X
Se SONY si è arresa all’architettura x86 ci possiamo aspettare anche da MS una console con prestazioni paragonabili a quelle della concorrenza, quindi una generazione con ben poche differenze nei titoli multipiattaforma. Dove invece la nuova xbox potrebbe aver già preparato un buon colpo di mercato è proprio nelle esclusive: visto il silenzio degli studi interni e la carenza di esclusive rilevanti per la 360 degli ultimi periodi non è un salto nel buio pensare che molti dei team first party stiano già lavorando per portare i loro titoli migliori sulla nuova ammiraglia. Non dimentichiamoci inoltre che in questa generazione dovrebbe esordire il nuovo Kinect in maniera integrata, soluzione che potrebbe portare ad approfondire il discorso motion gaming in modo più specifico e meno “casual”.
La storia ci insegna inoltre che MS è in grado di presentare e lanciare una console a livello mondiale nel giro di 6 mesi, ragion per cui ci possiamo anche aspettare il debutto della nuova Xbox 8 in contemporanea con la rivale.
Tutte le preoccupazioni che ci vengono in mente sono la faccia opposta della stessa medaglia che abbiamo valutato nelle aspettative: a livello tecnico ad esempio ci sono diversi rumor e dichiarazioni di insider che parlano di una console non esattamente alla pari con le specifiche della PS4. Allo stesso modo anche se molti team sono assenti da tempo su 360 non vuol dire per forza che abbiano qualcosa di pronto per il lancio e il fatto che sia tutto ancora avvolto nel mistero potrebbe essere l’indice di un ipotetico ritardo sulla tabella di marcia. L’integrazione del Kinect potrebbe essere un’arma a doppio taglio, diventando un periferica obbligatoria in più da pagare nel pacchetto e con giochi sempre meno da “giocare” che ci obbligano ad alzarci dalla poltrona per muovere le mani.