Articoli

Console War 3.0

Il 2013 sembra essere l'anno fortunato in cui vedremo, e magari proveremo, la nuova generazione di console. Ma oltre a questi mostri di potenza si stanno affacciando sul mercato anche tanti altri device che possono fare gola ai giocatori, Console-Tribe viene in vostro soccorso e vi aiuta a fare ordine per capire cosa ci aspetta di veramente interessante. Che la guerra abbia inizio!

di: Redazione


Prendete una Psp, adattatela alle dimensioni di un tablet e nella vostra mente dovrebbe balenare un apparecchio molto simile a quello che è effettivamente Archos Gamepad. Ultimo arrivato nel campo dei tablet, Archos Gamepad si pone come la nuova frontiera per il gaming su tablet grazie al connubio tra qualità e funzionalità raggiunto implementando i controlli tipici delle console handled ad un sistema operativo versatile come Android. Le effettive potenzialità della “console” restano tutte da scoprire visto che, emulatori a parte, i titoli degni di nota scarseggiano e non c’è nulla che permetta di valutare cosa Archos sia in grado di fare.
  • Aspetto: Tablet 7″ con comandi fisici, dal look simile al Gamepad della Wii U
  • Hardware: Android 4.1 – ARM A9 / GPU Mali 400 / 1GB ram
  • Titoli reperibili su: Store Google
  • Prezzo: 150 €
  • Data di rilascio: Disponibile


La portatilità è senza dubbio il suo punto di forza, mentre i tasti fisici associati al sistema android, oltre ad essere una combo che è stata richiesta più volte dal grande pubblico, lo differenziano visibilmente in estetica e utilizzo dai tablet e smartphone con cui condivide le specifiche. Interessante anche il sistema di mapping dei bottoni, che promette di rendere compatibili ai controlli tutti i giochi già presenti nello store.

Il vero timore legato ad Archos Gamepad è l’effettiva funzionalità dei sistema di controllo e l’ergonomia dello stesso quando si troverà alle prese con un titolo di spessore ed impegnativo, e non con qualche semplice emulatore o qualche giochino tra i tanti disponibili sullo Store. Sulla carta le potenzialità non mancano, anche perchè i controlli presenti e l’utilizzo del touch su uno schermo di 7″ renderebbero davvero intrigante qualsiasi titolo che ne faccia un buon uso… Resta da vedere se mai arriverà, questo titolo.