Articoli

Console War 3.0

Il 2013 sembra essere l'anno fortunato in cui vedremo, e magari proveremo, la nuova generazione di console. Ma oltre a questi mostri di potenza si stanno affacciando sul mercato anche tanti altri device che possono fare gola ai giocatori, Console-Tribe viene in vostro soccorso e vi aiuta a fare ordine per capire cosa ci aspetta di veramente interessante. Che la guerra abbia inizio!

di: Redazione


Una cosa è certa: la PlayStation 4 ha bisogno di ben poche presentazioni. Annunciata all’evento Sony del 20 febbraio, la nuova console non è ancora stata mostrata al pubblico. Le cose che si conoscono sono le specifiche tecniche e l’aspetto del nuovo controller, il DualShock 4, che porterà con sé varie novità. Oltre, ovviamente, ai primi titoli del suo parco giochi, che sembra già da ora piuttosto ricco.
Ciò che però ha stupito di più durante l’evento non è stata tanto la mera potenza della macchina né la data di uscita, prevista per la fine dell’anno, bensì l’intenzione del colosso nipponico di venire il più possibile incontro agli sviluppatori. Ecco quindi un hardware più facile da programmare, che permetta alle software house di concentrarsi più sulle idee che vogliono esprimere con i loro giochi che sui limiti tecnici da superare. Ma ciò che ha più colpito il grande pubblico e la stampa è l’enorme importanza posta sulle funzioni social: condivisione di screenshot e video, interazione profonda con i network più importanti e il costante contatto tra giocatori sono solo alcune funzioni promesse.
  • Aspetto: La console non è ancora stata presentata ufficialmente, il dual shock, nato sulla base del precedente, è stato ridisegnato per integrare un touchpad al centro.
  • X86-64 AMD “Jaguar” – 8 Core
  • 8GB RAM GDDR5
  • Unità ottica Blu Ray 6X – Drive DVD 8X
  • USB 3.0 – AUX
  • Porta Ethernet 10/100/1000 – WIFI b/g/n – Bluetooth 2.1
  • HDMI – Uscita AV analogica – Uscita ottica digitale


Una data di lancio abbastanza vicina fa ben sperare in tattiche commerciali Sony più indovinate di quelle passate. A partire da un prezzo più contenuto, grazie alla scelta di un’architettura più tradizionale all’interno della console, continuando con un parco giochi fin da subito interessante e sufficientemente vario, sperando possibilmente una release worldwide.
Oltretutto i pezzi grossi del colosso giapponese hanno promesso una continuazione ed evoluzione dell’abbonamento PSN+ già presente su PS3, che fa ben sperare in un servizio altrettanto valido e ricco sulla nuova PlayStation.
Se a ciò si aggiungono la possibilità di provare tutti i giochi prima dell’acquisto, le enormi potenzialità del servizio Gaikai e le tante altre funzioni annunciate, nonché quelle ancora da rivelare, non rimane che incrociare le dita e sperare che tutto vada nel verso giusto.

Sony sta puntando molto sull’aspetto social della nuova console. Ha anche rincuorato dell’assenza di blocchi sull’usato. Ma nessuna notizia buona sulla retrocompatibilità: la PS4 infatti non leggerà i dischi delle sue antenate, cosa che può far storcere il naso a molti. Il servizio streaming targato Gaikai promette di porre una pezza a questa mancanza, ma rimangono tanti dubbi a proposito, provenienti in primo luogo dalle connessioni troppo lente tipiche del nostro paese. Inoltre la possibilità di giocare le demo fintanto che sono in download e le perenni attività svolte in background dalla macchina, quali lo scaricamento di patch ed aggiornamenti, che andranno ad affiancare tutte le altre fanno preoccupare per un eventuale affaticamento dell’hardware e un suo surriscaldamento eccessivo.