Approfondimento

Eternights, la non-recensione della versione Nintendo Switch

di: Marco Licandro

Nota: Puoi trovare la recensione completa e l’hands-on a queste pagine.

Eternights è un titolo indie sviluppato da StudioSai, un team formato da un unico sviluppatore, Jae(Fkkcloud). Aiutato anche da altri membri non menzionati, Jae ci porta un gioco dalle meccaniche interessanti, a sua detta ispirato a saghe come Persona e Devil May Cry.

Lo sviluppatore ha messo insieme un aspetto stilisticamente tipico degli anime, con meccaniche action miste a dating sim. Lo scorrere del tempo marcato dal giorno della settimana, che avanza assieme alla storia, prende sicuramente spunto da Persona. Lo è anche l’alternanza tra fasi di lotta e fasi di relax, dove è possibile parlare con i vari personaggi scegliendo le opportune risposte, le quali poi ci daranno punti come coraggio e fiducia che ci aiuteranno nel combattimento.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

La storia, brevemente, parla di un ragazzo che si ritroverà da un giorno all’altro a vivere una situazione apocalittica. In città la gente inizia a mutare e trasformarsi in esseri pronti a uccidere qualsiasi cosa gli si ponga davanti. Allo stesso tempo, un’enorme muraglia appare dal nulla, creando confini insormontabili. Presi dal panico, il ragazzo ed il suo migliore amico cercheranno rifugio, facendo conoscenza con una famosa idol del luogo che si unirà al team, chiedendo aiuto per trovare la sua migliore amica. Attaccati da un nemico sconosciuto, questo mirerà al nostro protagonista tagliandogli il braccio, il quale si rigenererà più forte e con abilità misteriose, dovute anche ad una presenza al suo interno che sembrerà anch’essa avere un suo preciso scopo

Il nostro protagonista senza nome si vedrà quindi catapultato in un incubo, dove la maggior parte della popolazione è stata trasformata in un mostro, mentre altri sono riusciti in qualche modo a mantenere una parvenza di umanità, pur costretti a rimanere in questo limbo tra le due condizioni.

Assieme al migliore amico Chani, e la idol Yuna, nel corso del gioco vedremo altri personaggi apparire e unirsi al team esistente, arricchendo non solamente la trama di gioco ed i dialoghi relativi alla parte dating, ma toccando direttamente il gameplay grazie ad un sistema di skills che il giocatore potrà personalizzare, così da avere specifici power up durante i combattimenti.

Il gameplay cambia spesso, tra fasi di esplorazione, lotta corpo a corpo, o semplicemente pura fuga in percorsi ad ostacoli, dove un solo errore può significare la morte. La lotta al momento consiste in attacchi combo, con la pressione dello stesso pulsante, e se conclusa permetterà un colpo finale devastante tramite la pressione di un altro pulsante.

La versione per Nintendo Switch porta quanto già visto ma in versione portatile.

È presente comunque qualche stonatura, rispetto alla controparte PlayStation, non riuscendo a garantire la stessa qualità di vibrazioni vista su controller DualSense per quanto riguarda i Joy-Con o il Pad Pro di Nintendo, spesso vibrando a potenza quasi massima e uniforme in maniera un po’ grossolana nonostante l’ottimo HD Rumble.

Qualitativamente il titolo giova nella portabilità, non brillando per ambientazioni particolarmente ricche di dettagli, e vedendosi quindi molto bene su piccolo schermo; in particolare quello LED, che arricchisce il contrasto dei cupi paesaggi di gioco.

La console portatile sembra infatti il luogo ideale per il titolo, proprio per come è stato concepito, non offrendo un alto livello di sfida e presentando numerosi dialoghi, rendendolo ottimo per quei ritagli di tempo in cui siamo in treno o volessimo un po’ di azione.

Per il resto non vi sono ulteriori cambi o migliorie di questa versione rispetto a quanto visto su console casalinghe, ma questa può essere vista come un’ottima cosa, visto che conferma la fedeltà del porting rispetto alla versione PlayStation, sapendo di poter godere del titolo sia in portabilità che connesso alla TV senza perdita di dettaglio.

Eternights è acquistabile su PlayStation 5, PlayStation 4, edition ora finalmente anche su Nintendo Switch.