Street Fighter X Tekken
Street Fighter e Tekken: sicuramente le due serie che hanno fatto la storia del genere dei picchiaduro. Al contrario di molti altri esempi, non si considerano rivali, anzi, si rispettano. Ognuno va avanti con le proprie idee, col proprio stile, e per questo sono due serie che si somigliano davvero poco. Street Fighter X Tekken e Tekken X Street Fighter si propongono dunque come due picchiaduro in grado di riuscire ad accontentare i fan di entrambi gli stili di gioco. Andiamo a scoprire come si e' presentato il titolo di casa Capcom, quello piu' legato alla serie Street Fighter.
di: Chris "matetrial" CalvielloPicchiaduro a 4 tasti
Ma pad alla mano, ci si sente più vicini ad uno Street Fighter o a un Tekken? La risposta più scontata dovrebbe essere la prima, dato che sono i ragazzi di Capcom a curarne la realizzazione, ma in realtà sembra che l’approccio al gioco sia stato modificato in modo da impedire degli squilibri tra i fan di una serie e l’altra. È ben noto come una delle differenze principali tra le due serie sia che alla prima vengono affidati sei tasti per l’attacco, mentre alla seconda solo quattro. Per tale ragione è facile pensare che i fan di Tekken possano trovarsi un po’ spiazzati, ma per fortuna Capcom ha deciso di sfruttare il sistema di controllo a quattro tasti di casa Namco. Ci sarà quindi una radicale svolta per la configurazione dei tasti delle combo di Ryu e dei suoi compagni, mentre molte delle combo dei personaggi di Tekken, Kazuya in particolare, si sono dimostrate pad alla mano praticamente identiche nei controlli a quanto visto in Tekken 6.
Ma quali saranno i rappresentanti delle rispettive fazioni? Ovviamente non è possibile far rientrare tutti i personaggi di entrambe le serie in un solo titolo. Dalla sponda Capcom per il momento sono stati confermati cinque personaggi (Ryu, Ken, Guile, Abel e Chun-Li), ai quali se ne aggiungeranno altri, probabilmente anche meno noti. Altrettanti per la fazione Namco, nella quale Kazuya, Nina e King vanno ad aggiungersi ai discutibili Marduk e Bob, non proprio i più celebri della saga.
Yoshinori Ono non ha voluto rivelare la grandezza del roster, precisando che maggiori informazioni arriveranno durante i prossimi eventi, Comic-Con, E3 e GamesCom. Si pensa comunque che non ci saranno assenze di rilievo, i grandi nomi non dovrebbero mancare e ci auguriamo che negli studi Capcom non si rivelino troppo tirati nelle scelte, viste le ottime rese visive di cui godono già tutti i personaggi mostrati. La grafica tradizionalista di Street Fighter IV, pulita e quasi cartoonesca, si è rivelata estremamente adatta ad accogliere anche i personaggi Tekken. Da menzionare ad esempio la loro perfetta aderenza stilistica: tutti i personaggi visti sono infatti realizzati tanto bene da non sfigurare, e la qualità dei dettagli è eccellente.
In attesa dell’E3
È interessante vedere come uscirà fuori questo titolo, soprattutto perché mai avremmo immaginato due brand così importanti fondersi tra loro, per ben due volte. Sarà stuzzicante vedere come Capcom curerà lo sviluppo di Street Fighter X Tekken e come Namco curerà quello di Tekken X Street Fighter.
Yoshinori Ono ha confermato che le due software house non stanno collaborando insieme, ognuna va avanti per la propria strada senza dare né ricevere suggerimenti dall’altra. Ha voluto però che il primo titolo debuttasse al Captivate, dove era presente già una build giocabile, in attesa del lontano rilascio previsto per il prossimo anno. Sono stati così rivelati importanti dettagli circa lo stile adottato ma sarà ancor più curioso scoprire come si presenterà alle prossime fiere, dati i dubbi scaturiti dal gameplay e da un roster che presenta ancora molte caselle vuote. Attendiamo quindi le prossime fiere videoludiche per vederne e saperne di più.