News

Contrordine: Xbox One S non aumenterà le prestazioni dei giochi

di: Federico Lelli

È il giorno delle rettifiche per Microsoft, dopo aver annunciato che non sono previste esclusive su Project Scorpio adesso arriva una seconda precisazione, che in questo caso riguarda l’hardware di Xbox One S.

In un’intervista di Eurogamer Albert Penello, responsabile del planning Xbox, cerca di chiarire la situazione:

Quando abbiamo fatto delle modifiche all’hardware per aggiungere i 4K abbiamo sbloccato un po’ di potenza computazionale per abilitare l’HDR. È tutto qui, si tratta esattamente della stessa architettura di quella attuale. Serve solo a supportare l’HDR, per quello diamo ai devs accesso ad un po’ più di risore CPU e GPU. È un cambiamento così insignificante che è strano anche che se ne parli.

Penello smentisce direttamente una precedente dichiarazione che diceva che Xbox One S avrebbe avuto un leggero boost di potenza che sarà usato già nel caso di Gears of War 4.

Vi assicuro che la cosa non si noterà per niente. Non avrà alcun effetto sui giochi. Saranno identici. Non è niente, letteralmente niente.

Anche Phil Spencer ha confermato la cosa in una recente intervista:

Xbox One S è stata progettata per far girare i giochi esattamente nello stesso modo in cui girano nella console attuale. L’unica feature esclusiva è l’HDR, quindi, grazie alla nuova porta HDMI, è in grado di supportare l’high dynamic range.