News

Childline chiede la rimozione di una scena in Detroit: Become Human

di: Luca Saati

Ricordate il trailer di Detroit: Become Human presentato al Paris Games Week? Il filmato ci ha dato un’idea dell’impressionante numero di scelte che si possono compiere nel gioco, e per farlo è stata utilizzata sicuramente una scena forte che mostra una violenza domestica di un padre nei confronti della propria figlia. Qui l’androide Kara può cambiare il corso degli eventi aiutando la piccola a fuggire e salvarsi dalla violenza del padre.

Una sequenza che ha infastidito non poco Dame Ester Rantzen, fondatrice di Childline, associazione che si occupa della difesa dei minori dagli abusi fisici e psicologici subiti in ambito familiare e scolastico. Rantzen chiede la rimozione di questa scena dal gioco spiegando che questi episodi non sono parte di un gioco e dell’intrattenimento, ma un vero incubo per i migliaia di minori che vivono in queste situazioni. Rantzen ha concluso affermando che gli autori di Detroit: Become Human dovrebbero vergognarsi.

La risposta di David Cage, creatore del gioco, non si è fatta mancare spiegando che Detroit: Become Human non parla di abusi domestici e che la scena in questione fa parte di una storia matura che vuole lasciare il segno nei giocatori. I videogiochi, secondo Cage, sono un media ormai maturo e possono trattare questi argomenti esattamente come accade al cinema o in TV.