Recensioni

Recensione Shiftlings

Fortuna che ci sono i live arcade a salvare la baracca! Senza questi giochini sviluppati da piccoli studi in maniera indipendente, infatti, le nuove console non avrebbero molto altro da offrire, vista la scarsità di titolo "di spessore" sui nostri scaffali. Eppure, talvolta, questi giochini si rivelano estremamente divertenti e meritano i pochi soldi che costano, come Shiftlings, platform fuori di testa realizzato dai talentuosi ragazzi di Rock Pocket Games. Scopriamolo insieme!

di: Simone "PulpGuy88" Bravi

Fortuna che ci sono i live arcade a salvare la baracca! Senza questi giochini sviluppati da piccoli studi in maniera indipendente, infatti, le nuove console non avrebbero molto altro da offrire, vista la scarsità di titolo “di spessore” sui nostri scaffali. Eppure, talvolta, questi giochini si rivelano estremamente divertenti e meritano i pochi soldi che costano, come Shiftlings, platform fuori di testa realizzato dai talentuosi ragazzi di Rock Pocket Games. Scopriamolo insieme!

Aerofagia portami via

I simpatici protagonisti di questa storia sono due addetti alle pulizie alieni di un reality show, costantemente assillati dalla telecamera di sorveglianza di questo “grande fratello” che li segue in ogni loro mossa. I due hanno una bizzarra caratteristica: quando bevono un certo quantitativo di una bibita gassata si gonfiano come palloni ed il loro essere collegati da un tubo elastico gli permette di trasferirsi a vicenda i loro…gas! Si fa un po’ schifo ma è solo il geniale espediente che gli sviluppatori hanno usato per giustificare la feature principale su cui si basa il gameplay di Shiftlings.

Non ci passo, sgonfiamo un po’!

Il titolo in questione è un platform a scorrimento, pieno zeppo di trappole, pulsanti da attivare, piattaforme da spostare e strapiompi da evitare. Come dicevamo il cardine del gameplay è il fatto che i personaggi siano costantemente collegati dal loro tubo di gomma (altro elemento da tenere sotto controllo in quanto la sua rottura o ingarbugliamento comporterà l’inevitabile game-over) e che possono gonfiarsi o sgonfiarsi a seconda delle esigenze richieste dai vari puzzle ambientali. Muovere i due piccoli alieni contemporaneamente potrebbe sembrare difficoltoso, soprattutto quando vi accorgerete della difficoltà di alcuni enigmi ma fortunatamente l’ottima mappatura dei comandi viene in nostro soccorso: con l’analogico si manovrano i personaggi, contemporaneamente se si tiene premuto il tasto LB, in maniera alternata premendo cerchio per selezionarne solo uno. Il tasto Y è adibito invece all “gionfiamento” mentre con RB potrete effettuare uno zoom-out per avere una panoramica della mappa. Una volta entrati nel meccanismo capirete quanto sia profondo e complesso il gameplay di Shiftlings ma non per questo meno godibile, anzi. L’ottimo level design e gli enigmi fuori di testa vi impegneranno e divertiranno in maniera sempre crescente, nonostante non manchi una buona dose di frustrazione nelle fasi più avanzate, dove anche le meccaniche tenderanno a ripetersi leggermente. I cinque mondi e i 50 livelli disponibili, però, (zeppi di collezionabili da raccogliere) vi intratterranno per diverse ore, palesando come i Rocket Pocket abbiano puntato anche sulla quantità oltre che sulla qualità. Riflessi pronti, mente lucida e una buona scorta di pazienza quindi: questo è un puzzle game di quelli esilaranti ma belli tosti da portare a termine.

Ad arricchire la già succosa offerta di gioco singleplayer ci pensa la cooperativa, sia in locale che online. Se avete un compagno di imprecazioni, da malmenare ad ogni salto sbagliato, la dose di divertimento raddoppia. In egual misura se sceglierete di affrontare l’avventura online, a patto di poter comunicare con il vostro compagno per evitare che la partita si trasformi in una gara a chi muore più spesso. Una feature imprescindibile che si sposa a meraviglia con il concetto alla base del titolo.

L’universo in festa

L’impatto visivo di Shiftlings è molto simpatico: modelli poligonali bizzarri e livelli coloratissimi renderanno l’avventura un piacere anche per gli occhi. Lo stile, a detta degli sviluppatori, è quello di Futurama o Firefly e infatti l’atmosfera, almeno grafica, sembra essere quella. Come dicevamo ottimo il level design ma una grande cura è stata riposta anche nella mera qualità grafica delle ambientazioni e dei personaggi, nonostante questo genere di produzioni non siano “obbligate” a puntare su questi fattori. Molto bene anche la fisica dei movimenti e il sonoro, con effetti spassossimi e musichette incalzanti.

A tutto gassssss

Shiftlings si è rivelato una bella sorpresa. Il titolo di Rock Pocket Games è un platform apparentemente come tanti ma qualche idea geniale qua e là ed uno stile grafico accattivante lo rendono uno dei migliori prodotti che abbiamo testato negli ultimi mesi, sul versante live arcade. Nonostante l’aria da titolo “bonaccione” il livello di sfida è sempre crescente e le profonde dinamiche di gameplay richiederanno dedizione e spirito di adattamento per essere padroneggiate a dovere. Vi divertirete per molte ore grazie a ben 50 livelli giocabili e alla cooperativa multiplayer quindi il nostro consiglio è di non lasciarvi scappare questa piccola chicca a pase di salti e puzzette gassose.

  • Gameplay divertente ma profondo e impegnativo

  • Ottimo level design

  • Impatto visivo spassosissimo 

  • Qualche passaggio realmente complesso

  • Meccaniche leggermente ripetitive nelle fasi finali