Recensione Recensione di Assault Heroes
Recensione di Assault Heroes di Console Tribe
di: RedazioneGrazie a una grafica carica di riflessi, effetti particellari di ogni tipo e un ottimo design dal taglio futuristico, Assault Heroes è un’esplosione di piacere per gli occhi, tanto che riuscirà a farci sembrare il tutto una strana re-interpretazione (e con visuale dall’alto) del popolarissimo Halo. Senza osare troppo, si potrebbe dire che il gioco Bungie ha in parte ispirato Wanako Games, il laborioso team cileno, nella realizzazione di Assault Heroes: basti dare una occhiata fugace al veicolo che useremo in gran parte del gioco, per rendersi immediatamente conto della somiglianza con il celeberrimo Warthog.
Gameplay
Assault Heroes, comunque, non è solo un gioco copia-incolla, ma dispone di una forte personalità e stile tipici dei “giochini” arcade. La vera ciliegina sulla torta è rappresentata dal gameplay: un’ottima miscela di azione e adrenalina, in cui dovremo sparare ad orde di alieni e mezzi corazzati senza farci mai colpire, con un sistema di controllo efficace e molto simile a quello adottato in Geometry Wars. Le due levette analogiche saranno il nostro pane quotidiano durante tutta l’avventura e ci permetteranno di spostarci e sparare ruotando veicolo e arma di 360 gradi, lasciando un piccolo spazio a qualche altro tasto del gamepad, che fungerà da sparo alternativo o altre allettanti funzioni. Una tra queste è senza dubbio l’ausilio di poter simulare la potenza di una bomba atomica, che raderà al suolo tutto ciò che si muove sullo schermo, o addirittura di poter dare vita a un divertente attacco coperativo che si rivelerà utile in alcune situazioni più “bollenti”.
In tutto le modalità di fuoco standard sono 3, rispettivamente mitragliatrice, lanciafiamme e cannone. A primo impatto potrebbero sembrare poche, ma in realtà vale la pena ricordare che il perfetto bilanciamento delle tre armi non fa sentire il bisogno di disporre di un arsenale stra-pompato. Infatti, in base alla situazione che andremo ad affrontare ci capiterà di dover usare la potenza del cannone per eliminare dei mezzi corazzati, sacrificando quindi una veloce ricarica, oppure dare fuoco ad ogni cosa visibile con il lanciafiamme, ma stando attenti a non essere troppo vicini al bersaglio, rischiando quindi di perdere una vita. Tra l’altro, grazie all’ausilio di upgrades che si troveranno di tanto in tanto sul terreno di gioco, il nostro arsenale aumenterà di livello (fino a un massimo di 3 tacche) permettendoci di proseguire sempre con maggior efficacia, precisione e potenza.
Una piccola lancia va spezzata a favore del team di sviluppo che è riuscito a condensare un’ottima grafica, succulenta in HD, in pochi megabytes, senza sacrificare giocabilità, divertimento e stile. Una trovata, per esempio, come quella di far uscire il pilota dal veicolo pigiando il tasto B, è davvero originale e, se vogliamo, anche un po’ ironica, dato il rapporto in scala che ha tale unità rispetto al livello di gioco. Proprio per questo, infatti, è stato deciso di creare dei passaggi sotterranei (una sorta di livelli bonus) in cui non useremo il nostro veicolo, ma bensì dovremo aprirci la strada con un piccolissimo, nonché efficace, alter-ego umano.
Multiplayer
Bastano pochi minuti per prendere dimestichezza con il gamepad e accorgersi che nel momento in cui avremo terminato un capitolo, vorremo finire l’intero gioco tutto d’un fiato. E una volta fatto vi capiterà che venga lo stimolo di rigiocarlo, magari aumentando la difficoltà, provandolo in cooperativa con un amico al vostro fianco, o via Xbox Live proprio come accade in Halo. Sono tutte caratteristiche da non sottovalutare assolutamente, proprio perchè vanno a compensare la scarsa longevità del titolo, forse l’unico vero difetto riscontrabile in Assault Heroes. Anche gli obbiettivi da sbloccare non sono il massimo della creatività, e si limitano ad incitare il giocatore ad usare un’arma piuttosto che l’altra o a superare il livello “tot”.
Conclusioni
Trarre le somme da un gioco come Assault Heroes è molto semplice: non ve ne pentirete. Sì, perchè tra tutti i giochi del parco Live Arcade, Assault Heroes ha le giuste carte per primeggiare e farsi notare, oltre ad avere un ottimo bilanciamento qualità-prezzo (800 Microsoft Points), quindi senza dissanguare il portafogli. Insomma, acquistando il gioco sarete soddisfatti pienamente sotto tanti aspetti: la grafica, la giocabilità, il divertimento, le modalità multigiocatore e, come detto prima, un buon prezzo.
Giocatori arcade (e non solo) allenate i pollici!!! Perchè arrivata l’ora di fare gli eroi, è arrivata l’ora di Assault Heroes.
PRO:
- Grafica eccezionale se rapportata ai pochi megabytes
- Giocabilità frizzante e intuitiva
- Ottimo bilancio qualità-prezzo
- Modalità coperativa divertente
CONTRO:
- Qualche livello in più sarebbe stato gradito
- Obiettivi un po’ scontati