XDefiant, il produttore esecutivo risponde alle critiche: «Non è stato rilasciato frettolosamente»
di: Donato MarchisielloSebbene XDefiant abbia avuto un lancio di successo a maggio, non si può dire lo stesso per la Stagione 1 dello sparatutto free-to-play. Non solo i giocatori sono stati afflitti da problemi tecnici che hanno richiesto diverse patch per essere risolti, ma alcuni di questi problemi non sono ancora stati risolti, soprattutto per quanto riguarda il netcode, che gli sviluppatori hanno menzionato in precedenza come qualcosa su cui stanno lavorando costantemente.
Oltre ai bug, XDefiant sembra mancare anche di alcune importanti funzionalità, ormai standard nella maggior parte degli sparatutto multiplayer, come la possibilità di pingare nemici/obiettivi e altro ancora. Nel caso vi stiate chiedendo se gli sviluppatori di Ubisoft San Francisco avessero fretta di far uscire il gioco prima del lancio di Call of Duty: Black Ops 6 a ottobre, non è così. Lo ha confermato il produttore esecutivo rispondendo a un giocatore che chiedeva se XDefiant fosse stato lanciato in fretta e furia. Rubin ha spiegato che il loro sparatutto gira su un motore di gioco utilizzato principalmente per un MMO (Massive Multiplayer Online), e tutta l’infrastruttura per uno sparatutto in prima persona doveva essere costruita da zero.
“Un’operazione frettolosa? No. Abbiamo un motore che è sempre stato utilizzato solo per un MMO. Quindi tutta l’infrastruttura di un FPS ha dovuto essere costruita da zero. Persino CoD è partito dalla tecnologia ID, che era un motore per sparatutto. Apex – ha sottolineato l’exeecutive producer – ha iniziato con un motore da sparatutto. Ma per noi stiamo lavorando allo sviluppo di una nuova tecnologia in un motore che è stato progettato per qualcos’altro. Detto questo, il motore è davvero fantastico, ma richiede un sacco di lavoro e con questo lavoro arrivano molti bug che altri motori hanno già risolto. Non siamo uno sparatutto che è uscito da 20 anni. Se vi piace quello che stiamo cercando di fare, restate con noi e vedrete che le cose miglioreranno e verranno aggiunte nuove funzionalità. Ma se il gioco non fa per voi, non c’è problema, potete andare avanti” ha dichiarato Robin.
Rispondendo a un altro giocatore, Rubin afferma che il motore di gioco su cui gira XDefiant non è obsoleto, anche se non è stato creato per gli sparatutto in prima persona. “Non è che sia obsoleto. È solo che non è stato creato per gli sparatutto in prima persona, quindi c’è molto da fare e da migliorare“.
Come riferimento, il motore di gioco di XDefiant è Snowdrop, un motore di gioco proprietario di Ubisoft, che è stato alla base di giochi come The Division 2, Avatar: Frontiers of Pandora e persino del prossimo Star Wars Outlaws. A parte il franchise di The Division, la maggior parte dei giochi che girano su Snowdrop non comportano molte sparatorie, e di certo non nella stessa linea di XDefiant.