News

XDefiant, il lancio è stato posticipato a metà ottobre

di: Luca Saati

Ubisoft ha confermato all’inizio di quest’anno che il suo sparatutto multiplayer XDefiant sarebbe stato lanciato quest’estate e il mese scorso il produttore esecutivo Mark Rubin ha affermato che il gioco era sulla buona strada per raggiungere quella finestra di lancio. Tuttavia, il titolo ha avuto qualche intoppo dietro le quinte, in particolare, con il processo di certificazione con PlayStation e Xbox, che potrebbe comportare un leggero ritardo.

In un aggiornamento pubblicato sul sito ufficiale di Ubisoft, Rubin ha rivelato che, sebbene XDefiant fosse stato sottoposto a certificazione a fine luglio, non ha superato il processo né con Sony e né con Microsoft un mese fa. Secondo Rubin, ciò è dovuto a bug di conformità, che descrive come bug che “riguardano i sistemi e l’esperienza complessiva che le prime parti si aspettano dai giochi sulla loro piattaforma”, come, ad esempio, trofei o obiettivi non monitorati correttamente.

“Ci siamo resi conto allora che avevamo più lavoro legato alla conformità di quanto avessimo previsto. Se fosse passato, avremmo potuto spedire alla fine di agosto. Ma così non è stato e quindi abbiamo passato le ultime 3-4 settimane a risolvere questi problemi e a prepararci per una nuova certificazione.”

Rubin afferma che XDefiant verrà nuovamente sottoposto per la certificazione dai proprietari delle piattaforme, probabilmente entro le prossime due settimane, e a seconda di quali saranno i risultati questa volta, il gioco potrebbe essere lanciato ovunque tra metà Settembre e metà Ottobre. Rubin ha però spiegato che esiste anche lo scenario di un pass condizionale, che significa che lo studio deve garantire una patch al day one con le correzioni finali. In quest’ultimo caso il periodo di lancio si restringe alla prima metà di ottobre.

Rubin prosegue riconoscendo che non avere una data di uscita fissa per un gioco che uscirà nelle prossime settimane è insolito, prima di aggiungere che con XDefiant, Ubisoft ha invece scelto di adottare un approccio che consentirebbe ai giocatori di dare maggiori feedback prima dell’uscita, anche se ciò significava non avere una data di uscita concreta a questo punto del processo.

“Se avessimo seguito le regole standard per il rilascio dei giochi, avremmo fissato una data con sufficiente anticipo e con un margine sufficiente per avere una data di rilascio sicura. Tuttavia, come per molte cose di questo gioco, non abbiamo scelto il percorso tipico. Avere milioni di persone che giocano al tuo gioco molto prima che sia pronto non è normale. Non avere paura di mostrare a milioni di persone un gioco incompiuto con tutti i suoi difetti non è normale. Si trattava di veri e propri test e non solo di eventi di marketing. Quindi, quando si tratta di quando rilasceremo il gioco, la vera risposta è ‘non appena possibile’. E continueremo ad aggiornarvi con ulteriori informazioni quando le avremo.”