News

Xbox voleva tenere Playstation fuori dal mercato dei servizi in abbonamento come Game Pass

di: Luca Saati

Il capo di Xbox Game Studios di Microsoft, Matt Booty, stava incoraggiando il CFO di Xbox Tim Stuart a spendere molti soldi per l’acquisizione di contenuti nel 2019 per preparare l’azienda a combattere Sony nei servizi ad abbonamento. La rivelazione arriva in un’email risalente a quel periodo trapelata nel corso dell’udienza che vede l’FTC contrapposto a Microsoft.

Il capo di Xbox Game Studios di Microsoft, Matt Booty, stava incoraggiando il CFO di Xbox Tim Stuart a spendere un sacco di soldi per l’acquisizione di contenuti relativi ai videogiochi nel 2019 per preparare l’azienda a combattere Sony negli abbonamenti.

Noi (Microsoft) siamo in una posizione davvero unica per poter spedere soldi e spingere Sony fuori dal mercato [dei servizi in abbonamento]“, ha affermato Booty in un’e-mail di dicembre 2019, riferendosi alla spesa di $ 2 miliardi o $ 3 miliardi nel 2020 per evitare che i concorrenti tentino di entrare in quel mercato in un secondo momento.

È praticamente impossibile per chiunque avviare un nuovo servizio di streaming su larga scala a questo punto“, ha affermato Booty, riferendosi a concorrenti come Google, Amazon e Sony. Booty ha descritto il contenuto come un fossato e che solo Sony potrebbe davvero competere con Xbox Game Pass:

“Nei giochi, a Google mancano 3 o 4 anni per poter avere uno studio attivo e funzionante. Amazon non ha mostrato alcuna capacità di eseguire contenuti. I contenuti sono tutto ciò che abbiamo, in termini di un catalogo che gira su dispositivi attuali e capacità di crearne di nuovi. Sony è davvero l’unico altro competitor che potrebbe competere con Game Pass e abbiamo un vantaggio di 2 anni e 10 milioni di abbonati.”

Microsoft sostiene che l’e-mail è vecchia e che comunque non ha mai perseguito tale strategia. “Questa e-mail ha tre anni e mezzo e precede l’annuncio della nostra acquisizione di 25 mesi“, afferma David Cuddy, direttore generale degli affari pubblici di Microsoft, in una dichiarazione a The Verge . “Si riferisce a tendenze del settore che non abbiamo mai perseguito e non è correlato all’acquisizione“.

L’e-mail mostra la strategia di Microsoft e il pensiero sui contenuti di gioco per il suo abbonamento Xbox Game Pass nel 2019. Da allora Microsoft ha acquisito Bethesda per $ 7,5 miliardi e sta cercando di ottenere il suo accordo Activision Blizzard da $ 68,7 miliardi. Entrambi sono molto più grandi della cifra di $ 2-3 miliardi lanciata da Booty nel 2019.

Microsoft ha anche preso seriamente in considerazione l’acquisizione di Sega e Bungie , con il capo di Xbox Phil Spencer che è arrivato persino a richiedere l’approvazione della strategia dal CEO di Microsoft Satya Nadella per avvicinarsi a Sega Sammy in merito a una potenziale acquisizione.