Xbox voleva tenere Playstation fuori dal mercato dei servizi in abbonamento come Game Pass
di: Luca SaatiIl capo di Xbox Game Studios di Microsoft, Matt Booty, stava incoraggiando il CFO di Xbox Tim Stuart a spendere molti soldi per l’acquisizione di contenuti nel 2019 per preparare l’azienda a combattere Sony nei servizi ad abbonamento. La rivelazione arriva in un’email risalente a quel periodo trapelata nel corso dell’udienza che vede l’FTC contrapposto a Microsoft.
- Xbox + Activision, FTC vs Microsoft: il recap del Day 1
- Xbox + Activision, FTC vs Microsoft: il recap del Day 2 con la testimonianza di Phil Spencer
Il capo di Xbox Game Studios di Microsoft, Matt Booty, stava incoraggiando il CFO di Xbox Tim Stuart a spendere un sacco di soldi per l’acquisizione di contenuti relativi ai videogiochi nel 2019 per preparare l’azienda a combattere Sony negli abbonamenti.
“Noi (Microsoft) siamo in una posizione davvero unica per poter spedere soldi e spingere Sony fuori dal mercato [dei servizi in abbonamento]“, ha affermato Booty in un’e-mail di dicembre 2019, riferendosi alla spesa di $ 2 miliardi o $ 3 miliardi nel 2020 per evitare che i concorrenti tentino di entrare in quel mercato in un secondo momento.
“È praticamente impossibile per chiunque avviare un nuovo servizio di streaming su larga scala a questo punto“, ha affermato Booty, riferendosi a concorrenti come Google, Amazon e Sony. Booty ha descritto il contenuto come un fossato e che solo Sony potrebbe davvero competere con Xbox Game Pass:
“Nei giochi, a Google mancano 3 o 4 anni per poter avere uno studio attivo e funzionante. Amazon non ha mostrato alcuna capacità di eseguire contenuti. I contenuti sono tutto ciò che abbiamo, in termini di un catalogo che gira su dispositivi attuali e capacità di crearne di nuovi. Sony è davvero l’unico altro competitor che potrebbe competere con Game Pass e abbiamo un vantaggio di 2 anni e 10 milioni di abbonati.”
Microsoft sostiene che l’e-mail è vecchia e che comunque non ha mai perseguito tale strategia. “Questa e-mail ha tre anni e mezzo e precede l’annuncio della nostra acquisizione di 25 mesi“, afferma David Cuddy, direttore generale degli affari pubblici di Microsoft, in una dichiarazione a The Verge . “Si riferisce a tendenze del settore che non abbiamo mai perseguito e non è correlato all’acquisizione“.
L’e-mail mostra la strategia di Microsoft e il pensiero sui contenuti di gioco per il suo abbonamento Xbox Game Pass nel 2019. Da allora Microsoft ha acquisito Bethesda per $ 7,5 miliardi e sta cercando di ottenere il suo accordo Activision Blizzard da $ 68,7 miliardi. Entrambi sono molto più grandi della cifra di $ 2-3 miliardi lanciata da Booty nel 2019.
Microsoft ha anche preso seriamente in considerazione l’acquisizione di Sega e Bungie , con il capo di Xbox Phil Spencer che è arrivato persino a richiedere l’approvazione della strategia dal CEO di Microsoft Satya Nadella per avvicinarsi a Sega Sammy in merito a una potenziale acquisizione.
- Microsoft voleva acquisire Bungie, Sega e IO Interactive, spunta un lungo elenco di studi adocchiati
Microsoft was ready to “go spend Sony out of business” to strengthen Xbox. In an internal email, Microsoft’s head of Xbox Game Studios discusses competitors like Google, Amazon, and Sony. Details here: https://t.co/xE2JcdRx5K
— Tom Warren (@tomwarren) June 26, 2023