News

Xbox, un report assicura: “Addio esclusive in futuro, first party anche su PlayStation”

di: Donato Marchisiello

I giorni delle esclusive Xbox sarebbero contati: questo secondo l’editore esecutivo di Windows Central Jez Corden, che ha discusso la sua visione della strategia first-party di Microsoft in una serie di post su X questo fine settimana. “Xbox non avrà esclusive in futuro. Tutto è un’esclusiva a tempo”, ha affermato. Se alcuni giochi saranno esclusivi, nel migliore dei casi si tratterà di un’eventualità fortuita, mentre l’argomentazione “caso per caso” sarà in linea di massima multipiattaforma e a tempo”, ha poi aggiunto Corden.

Rispondendo a un utente che aveva detto di non credere che il prossimo gioco Fable di Xbox sarebbe arrivato su PlayStation, Corden ha scritto: “Quel gioco è stato mostruosamente costoso. Forse non sarà al day one, ma arriverà con l’attuale piano in atto”.

Xbox ha annunciato per la prima volta a febbraio l’intenzione di portare un’ondata di giochi su PlayStation e Nintendo Switch, in quello che sembrava essere un significativo cambio di strategia, a partire da Pentiment, Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e Grounded. In seguito, Microsoft ha annunciato Doom: The Dark Ages per Xbox Series X/S, PC e PS5 e ha confermato che una versione PS5 del suo gioco Indiana Jones uscirà il prossimo anno. Il mese scorso, l’amministratore delegato di Microsoft Phil Spencer ha ribadito che l’azienda non esclude che in futuro un gioco first-party per Xbox possa arrivare su piattaforme rivali come PlayStation e Nintendo.