News

Xbox, Spencer sul futuro: “Vogliamo creare una piattaforma che sia al servizio di chi crea”

di: Donato Marchisiello

Dall’inizio dell’anno scorso, Microsoft ha portato un numero sempre maggiore di giochi sulle piattaforme rivali e il suo amministratore delegato Phil Spencer ha dichiarato che ora “non ci sono linee rosse” per i giochi che potrebbe portare in futuro. La sua nuova campagna di marketing proclama addirittura che praticamente qualsiasi dispositivo è ora una Xbox. Questo ha lasciato molti proprietari di console Xbox a chiedersi quale sia il ruolo dei loro dispositivi nei piani di Microsoft per un ecosistema sempre più aperto. Spencer di Xbox è stato interpellato in una nuova intervista con Gamertag radio.

Phil Spencer ha parlato di come l’hardware della console Xbox si inserisca nel nuovo approccio più aperto allo sviluppo di giochi multipiattaforma. “Voglio che le persone scelgano l’hardware in base alle sue capacità e al modo in cui si inserisce nelle scelte che vogliono fare riguardo a dove vogliono giocare, e vogliamo che il nostro hardware vinca in base alle capacità hardware che abbiamo”, ha risposto.

“Penso che la differenza che abbiamo visto negli ultimi 20 anni, e penso che sia un bene perché vengo dalla costruzione di giochi, è che i giochi vengono prima di tutto, non la piattaforma. La maggior parte dei giochi di cui voi o io parliamo sono eseguiti su un gran numero di piattaforme diverse, e questi sono i giochi che stanno avendo successo, quelli che sono in cima alle classifiche…”. “Voglio costruire una piattaforma che sia al servizio di questi creatori, i creatori che cercano di incontrare le persone su ogni schermo” ha sottolineato Spencer.