Xbox Series X, un leak rivela la revisione hardware senza disco e il controller con feedback aptico
di: Luca SaatiI documenti del caso FTC vs. Microsoft trapelati in settimana hanno rivelato i piani per una Xbox Series X da 2 TB “interamente digitale” a forma di cilindro, oltre a un nuovo controller bicolore con levette modulari.
- Microsoft stava pianificando lo streaming di giochi cloud per PC
- Microsoft reagisce al reveal di PS5 e all’aumento di prezzo in una serie di e-mail interne
- La potenza di Nintendo Switch 2 sarà paragonabile a PS4 e Xbox One secondo Activision
- The Elder Scrolls VI non prima del 2026 e sarà esclusiva Xbox secondo delle email di Microsoft
Microsoft prevede di aggiornare la sua console Xbox Series X nel 2024 con un design e funzionalità completamente nuovi. Nome in codice Brooklin, l’aggiornamento non annunciato della console è stato accidentalmente rivelato nei nuovi documenti del caso FTC vs. Microsoft trapelati in settimana.
Il nuovo design di Xbox Series X sembra avere una forma cilindrica e verrà lanciato senza unità disco. I documenti riservati parlano di una console con 2 TB di spazio di archiviazione (rispetto a 1 TB del modello attuale), una porta frontale USB-C con alimentazione e un “controller completamente nuovo e più coinvolgente“. Nel documento si parla di supporto Wi-fi 6E, Bluetooth 5.2 e consumi più ottimizzati con la potenza dell’alimentatore ridotta del 15%.
Il nuovo controller, nome in codice Sebile, sarà annunciato entro la fine dell’anno e includerà un accelerometro per il supporto del giroscopio. Caratterizzato da una doppia colorazione, supporterà una connessione diretta al cloud, Bluetooth 5.2 e una connessione “Xbox Wireless 2” presumibilmente aggiornata. Microsoft elenca anche il feedback aptico e la presenza degli speaker. Avrà anche pulsanti e levette più silenziosi, una batteria ricaricabile e sostituibile, levette modulari e una funzionalità che permetterà di attivare il controller semplicemente sollevandolo.
Nella roadmap trapelata, si parla anche di un’altra console dal nome in codice Ellewood che altri non è che un modello aggiornato di Xbox Series S da 1TB. Microsoft ha appena lanciato una Xbox Series S di colore nero, ma potrebbe esserci un altro aggiornamento in arrivo nel 2024 con supporto Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 e l’inclusione del nuovo controller nella confezione.
Facendo quindi un po’ di ordine grazie al contributo della roadmap, Microsoft sta pianificando tre importanti lanci nel 2024: a Giugno il controller dal nome in codice Sebile al prezzo di $69,99, a Settembre Xbox Series S Ellewood al prezzo di $299 e infine a Novembre Xbox Series X Brooklin al prezzo di $499. L’annuncio delle due console sembra previsto per il mese di Luglio.