News

Microsoft reagisce al reveal di PS5 e all’aumento di prezzo in una serie di e-mail interne

di: Luca Saati

Microsoft, come ci si aspetterebbe, ha seguito molto da vicino la rivelazione di Sony della PS5. Sony ha annunciato le specifiche tecniche complete di PS5 nel marzo 2020, cosa che ha spinto un dirigente di Xbox a fornire al capo di Xbox Phil Spencer e al CEO di Microsoft Satya Nadella un riepilogo della console di Sony, rivelano le e-mail interne del caso FTC contro Microsoft. Poi, più di due anni dopo, Microsoft ha reagito anche all’aumento del prezzo della PS5 di Sony.

Le e-mail mostrano Liz Hamren, ex capo dell’ingegneria della piattaforma e dell’hardware di Xbox, che sottolinea i punti di forza e di debolezza delle specifiche PS5 di Sony rispetto a Xbox Series X di Microsoft.

Hamren elenca le frequenze di clock variabili di GPU e CPU della PS5, “rispetto a noi che giriamo a velocità sostenute più elevate“. Hamren ammette che Sony ha un chiaro vantaggio sulle prestazioni dell’SSD con la PS5:

“Cerny ha parlato a lungo del passaggio agli SSD e dei vantaggi per gli sviluppatori di giochi e i consumatori. Sono stati ottimizzati per un throughput grezzo più elevato (2 volte il nostro con compressione hardware leggermente migliore e miglioramenti delle prestazioni associati) rispetto a un’architettura di streaming più integrata abilitata da Sampler Feedback Streaming.”

Altrove, è stata brevemente discussa anche la prestazione di 12 teraflop rispetto ai 10 teraflop di Sony. “[Cerny] ha sottolineato che i teraflop delle GPU e le CU non sono una buona misura delle prestazioni. Abbiamo sottolineato lo stesso punto con Digital Foundry, ma abbiamo un chiaro vantaggio in termini di prestazioni (12 contro 10)”, ha scritto Hamren.

L’ex dirigente di Xbox ha anche affermato che Cerny “ha dedicato quella che sembrava una quantità sproporzionata di tempo alle innovazioni audio“, ma il resto di questa discussione è stato cancellato.

Hamren afferma inoltre che la soluzione di archiviazione espandibile di Sony per PS5 è “simile a noi nella realtà a causa dei requisiti minimi di dimensioni e velocità“. Ma in realtà, l’approccio di Sony significa che i consumatori possono utilizzare qualsiasi normale SSD NVMe, invece delle unità Xbox proprietarie e spesso più costose, disponibili solo da Seagate e recentemente da Western Digital.

Nelle e-mail interne, Microsoft ha reagito rapidamente anche all’aumento dei prezzi di PS5 di Sony lo scorso anno, nonostante non abbia immediatamente aumentato i prezzi di Xbox. Il CFO di Xbox Tim Stuart ha inviato un’e-mail al capo di Xbox Spencer e al CFO di Microsoft Amy Hood la mattina presto dell’annuncio di Sony nel 2022, sottolineando che il team di Xbox lo aveva “anticipato e si sta muovendo rapidamente verso un piano ora che abbiamo visto la conferma“.

C’è una discussione nella catena di posta elettronica, che è pesantemente redatta, ma sembra che Spencer voglia che l’azienda rimanga focalizzata sui giocatori in caso di eventuali aumenti di prezzo. Ami Silverman, che all’epoca era a capo delle vendite e del marketing consumer di Microsoft, si riferisce chiaramente al fatto che le vendite di Xbox sono inferiori a quelle di PlayStation e non vuole perdere slancio seguendo immediatamente l’aumento dei prezzi di Sony.

Spencer spiega poi di aver acquistato una PS5 nell’agosto 2022. “Sony ha forzato il bundle di HZD per $ 50 [aggiuntivi] già da un po’ di tempo“, ha detto Spencer. “Ho comprato la mia PS5 2 settimane fa e l’unica opzione era il pacchetto HZD a $ 549.” HZD si riferisce erroneamente a Horizon Zero Dawn, poiché era Horizon Forbidden West che Sony ha fornito in bundle con la PS5.