News

Xbox Series X sarà più potente e costosa di PS5?

di: Luca Saati

Digital Foundry ha analizzato le ultime voci riguardanti le caratteristiche tecniche di PS5 e Xbox Series X, con quest’ultima che sembra avere un importante vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di potenza. Innanzitutto Digital Foundry ha analizzato la fonte affermando che un dipendente del dipartimento ASIC della compagnia di Sunnyvale abbia caricato su GitHub un documento con i frammenti di alcuni test interni su un ampio ventaglio di prodotti AMD, tra cui ovviamente i chip delle console di prossima generazione.

Iniziamo dalla console di Sony con il chip prodotto da AMD che viene chiamato con il nome in codice Oberon. PS5, secondo il leak, monta una GPU con 9,2 TFLOPs. Un salto in avanti non così importante se consideriamo che Xbox One X può vantarne 6 di TFLOPs, tuttavia il portale fa notare che le performance di un TFLOP dell’architettura NAVI sono superiori rispetto a quelle di un TFLOP dell’architettura GCN presente su PS4 e Xbox One. La RAM invece può vantare la tecnologia GDDR6 montata dalle schede grafiche della serie RX 5700 Navi con un bandwidth di 448GB/s, ma con alcuni test compatibili con un valore di 512GB/s. La scheda tecnica di PS5 è la seguente secondo il leak:

  • CPU: 8 core Zen 2 con SMT – clocks non rivelati
  • GPU: 36 custom Navi compute units a 2000MHz
  • Memoria RAM: GDDR6 a 448GB/s (forse 512GB/s)

Lato Xbox Series X, il chip viene chiamato Arden e include il supporto al Ray Tracing e al Variable Rate Shading. I dati riguardanti la console di Microsoft non sono particolarmente dettagliati, ma Digital Foundry ipotizza un clock di 1680-1700 Mhz sufficiente ad erogare una potenza di 12-12,2 TFLOPs. La RAM GDDR6 arriva a uno bandwidth di 560GB/s. Nel leak ci sono anche riferimenti al chip Sparkman che appartiene a Lockhart, la console meno potente che dovrebbe affiancare Series X di cui al momento non abbiamo dettagli. La scheda di Xbox Series X è la seguente:

  • CPU: 8 Core Zen 2 con SMT – clocks non rivelati
  • GPU: 56 custom Navi compute units a 1700MHz
  • Memoria RAM: GDDR6 a 560GB/s (forse 512GB/s)

Se le voci di Digital Foundry venissero confermate, Xbox Series X risulterà decisamente più potente di PS5. Potenza extra che però andrà ad alzare il prezzo, mentre dall’altra parte PS5 potrà vantare un miglior bilanciamento tra potenza e prezzo e potrà quindi essere venduta a 399 dollari come PS4 al lancio.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.