News

Xbox Series X: la retrocompatibilità introdurrà migliorie tecniche, migliaia di giochi al lancio

di: Luca Saati

Nella giornata di oggi, Jason Ronald, Partner Director of Program Management dell’Xbox Platform Team, ha condiviso nuovi dettagli su Xbox Series X concentrandosi in particolar modo sulla retrocompatibilità.

Migliaia di sviluppatori da tutto il mondo stanno creando i giochi di prossima generazione, molti dei quali possono essere realizzati solo grazie alla potenza e l’innovazione di Xbox Series X. Guidati da Halo Infinite, i nostri 15 team Xbox Game Studios sono al lavoro per creare la più grande e la migliore line-up di esclusive della storia di Xbox.

Ma come giocatori sappiamo quanto sia importante preservare e rispettare le nostre eredità. […] Il nostro obiettivo è sempre stato quello di consentire ai giocatori di giocare al lancio di Xbox Series X le migliori versioni di titoli di quattro generazioni di Xbox. Un principio che per noi è stato fondamentale sin dal primo giorno e che ha influenzato le nostre decisioni durante la progettazione della nostra console più potente e compatibile di sempre. […]

Grazie al duro lavoro, innovazione tecnica e partnership con i principali creatori del settore siamo stati in grado di portare più di 500 giochi Xbox 360 su Xbox One e abbiamo fatto risorgere alcuni dei franchise della Xbox originale. Lo stesso team adesso si sta impegnando per preservare quattro generazioni su Xbox Series X.

Il post di Ronald continua spiegando cosa farà la funzionalità di retrocompatibilità di Xbox Series X. Sostanzialmente i giochi retrocompatibili possono sfruttare la piena potenza di Xbox Series X. Questo vuol dire che i giochi funzionano con le massime prestazioni per cui sono stati progettati in origine, e molte volte presentano prestazioni superiori con framerate e rendering più alti alla massima risoluzione e qualità visiva. C’è anche una notevole riduzione dei tempi di caricamento grazie al nostro SSD personalizzato che alimenta l’architettura Xbox Velocity. Tutti i giochi di Xbox One e delle scorse generazioni funzionano meglio su Series X.

Ma non è finita qui perché il team di Microsoft ha progettato alcune tecnologie che migliorano i videogiochi. Ci riferiamo in particolar modo alla tecnologia che permette di introdurre in ogni gioco l’HDR, anche se originariamente quel gioco non sfruttava questa feature. Su Xbox Series X quindi anche i giochi Xbox 360, Xbox e i primi usciti su Xbox One avranno l’HDR. Anche Quick Resume ci sarà: si tratta della funzionalità che permette ai giocatori di riprendere un gioco esattamente da dove lo avevano interrotto permettendo all’OS della console di tenere in sospeso più videogiochi in background.

Infine ci sarà il rendering con risoluzione fino a 4K e applicazione di filtri anisotropici che migliorano la qualità dell’immagine. Microsoft inoltre sta lavorando per ulteriori innovazioni come il raddoppio del frame rate che permette ai giochi di passare da 30 a 60 fps, o da 60 a 120 fps.

Insomma l’idea di Microsoft con Xbox Series X è quella di far vivere ai giochi retromcompatibili una seconda gioventù migliorandoli dal punto di vista tecnico “preservando però la loro memoria”.