News

Xbox Series X costerà meno di PS5 grazie al Game Pass?

di: Luca Saati

Con un post sul forum di ResetEra, il noto insider Dusk Golem ha lanciato l’indiscrezione che vedrà il prezzo di Xbox Series X inferiore a quello di PS5. Secondo l’insider, noto per le sue fonti molto vicine a Capcom e in particolar modo sulla serie Resident Evil, Microsoft punta a commercializzare Xbox Series X a un prezzo inferiore rispetto a quello di PS5 nonostante le caratteristiche hardware superiori. Microsoft, afferma l’insider, è più interessata ad attrarre gli utenti nel proprio ecosistema, per questo motivo è più disposta a vendere la propria console in perdita rispetto a Sony. C’è poi il fattore Xbox Game Pass che svolgerà un ruolo chiave:

“Microsoft è preparata nello scontro con Sony se parliamo del prezzo. Rispetto a quanto può fare Sony, per loro è più facile pensare di ridurre i propri margini di profitto sulle console per poi avere un ritorno economico con il Game Pass.”

Nonostante l’insider non si dice certo delle sue fonti, il suo discorso si rivela molto sensato. Basti pensare che Microsoft proporrà anche l’abbonamento Xbox All Access in alcuni territori che tramite un abbonamento mensile permette di ricevere una console Xbox Series X con tanto di sottoscrizione a Xbox Game Pass Ultimate. Il pagamento dell’abbonamento ha la durata di 24 mesi e permette di tenere la console una volta concluso.