News

Xbox Series S rappresentava il 75% di tutti i possessori di Xbox Series X|S all’inizio del 2022

di: Luca Saati

Le fughe di documenti giudiziari di Microsoft relativi al recente processo contro la FTC hanno dominato questa settimana e non hanno intenzione di fermarsi qui. Tra le ultime novità trapelate scopriamo che delle due console di attuale generazione di Microsoft, era Xbox Series X ad avere la quota di mercato più bassa, si stimava 1 su 4.

Come notato da IGN, all’inizio del 2022 ll’inizio del 2022, il 74,8% di tutti i possessori di Xbox Series X|S possedeva una Xbox Series S, rispetto a Xbox Series X. È interessante notare che Gli analisti del settore Mat Piscatela di Circana e Daniel Ahmad di Niko Partners hanno entrambi dichiarato a IGN che, secondo le loro stime, l’attuale divisione tra le due console è molto più vicina al 50/50, sebbene Xbox Series S sia ancora la console più popolare.

Naturalmente ci sono diversi fattori in gioco qui. Sebbene Xbox Series S sia una macchina notevolmente più debole in termini di hardware, essendo una console di ultima generazione disponibile a un prezzo significativamente più economico, rappresenta comunque un’opzione interessante per i consumatori.

Vale anche la pena notare che per un paio d’anni dopo l’uscita di Xbox Series X e S, la carenza globale di semiconduttori ha avuto un impatto significativo sulle catene di approvvigionamento di entrambe le console, anche se la console meno potente ha sofferto meno la mancanza di scorte prendendo così piede rispetto alla sorella più grande. Adesso la carenza di scorte è terminata, di conseguenza la stima degli analisti sul quasi pareggio sembra piuttosto credibile.